ZOMBI [PlayStation 4, Xbox One] – Guida ai Trofei & Obiettivi

Difficoltà: 5/10
Ore richieste: 25 ore
Playthrough necessari: 3
Trofei/Obiettivi glitchati: nessuno
Trofei/Obiettivi mancabili: nessuno

ZOMBI è un survival horror sparatutto in prima persona sviluppato da Ubisoft Montpellier e pubblicato da Ubisoft, dapprima in esclusiva su Wii U (col nome di Zombi U), e dopo tre anni anche su PlayStation 4, Xbox One e PC. Il gioco in sé è molto interessante e offre una buona libertà d’azione e una discreta difficoltà. I trofei, nel globale, vi richiederanno di raccogliere tutti i collezionabili e completare il gioco a difficoltà massima.

STEP 1: giocate il gioco a difficoltà Fifone e raccogliete tutto
In questo step godetevi il gioco, raccogliendo però tutti i collezionabili e i potenziamenti.

STEP 2: rigiocate il gioco a difficoltà Normale
In questo step completate nuovamente il gioco a difficoltà normale. Raccogliete di nuovo gli zaini per portare più oggetti.

STEP 3: rigiocate il gioco a difficoltà Sopravvivenza
In questo step completate per l’ennesima volta il gioco a difficoltà sopravvivenza. Qui sarà molto più dura perché non potrete morire. Ma c’è un trucco per questo. Anche qui, raccogliete nuovamente gli zaini per portare più oggetti.

STEP 4: clean up (facoltativo)
In quest’ultimo step, sbloccate i trofei che ancora vi mancano.

Nota: per completare il gioco avrete bisogno di trovare tutte le lettere di Dee, che in totale sono sette. Mentre le prime due le troverete durante la storia principale, le altre cinque dovrete cercarle da soli. Se non doveste riuscirci, date un’occhiata al video che segue: vi indica la posizione di ognuna di esse.


Il Sopravvissuto

Ottieni tutti i trofei del gioco

Più chiaro di così…

Contagio

Uccidi 50 zombi

Vedi il trofeo “Pandemia”

Epidemia

Uccidi 100 zombi

Vedi il trofeo “Pandemia”

Pandemia

Uccidi 200 zombi

Per sbloccare questo trofeo dovrete uccidere 200 zombi con lo stesso sopravvissuto. Le uccisioni non si accumuleranno tra più sopravvissuti e se correte, specie a difficoltà fifone, potreste non riuscire a farle. C’è un punto dove potrete accumulare uccisioni: nel rifugio, a fine gioco, arriverà un numero infinito di zombi dai detriti al piano superiore. Usate la torretta per ucciderli. Quando finite le munizioni, colpiteli in corpo a corpo uno alla volta, indietreggiando per non rischiare di farvi sopraffare. Per controllare a che punto siete, aprite lo zaino con il touchpad e andate sul vostro ID. Qui troverete scritto il numero di zombi uccisi.

Centro!

Primo colpo alla testa

La pistola la otterrete agli inizi del gioco, dopo il primo zaino e la mazza da cricket. Mirate e… boom, headshot!

Ben cotto!

Uccidi il tuo primo zombi con una molotov

Troverete le prime molotov alla fine del livello del supermercato, dopo che avrete hackerato la seconda telecamera a circuito chiuso. Guardate sullo scaffale a sinistra appena dopo la telecamera e le troverete. A questo punto sapete già cosa fare.

Balestra assassina

Prima uccisione con la balestra

Troverete la balestra da caccia alla fine del livello a Buckingham Palace. Quando incontrerete il Dottore nei laboratori, lui vi spedirà in biblioteca in cerca del testo “De Rimedi Secreti”. Una volta che l’avrete raccolto, entrerete in un passaggio segreto dietro una libreria e scenderete delle scale. La balestra sarà li a terra. Mirate alla testa, perché quest’arma non è particolarmente potente.

Rifugio

Raggiungi il rifugio

Trofeo di storia.

Lo zaino è il tuo migliore amico

Raccogli uno zaino di sopravvivenza

Trofeo di storia.

Facciamo spese

Entra nel supermercato

Trofeo di storia.

Buckingham Palace

Entra a Buckingham Palace

Trofeo di storia.

Torre di Londra

Entra nella Torre di Londra

Trofeo di storia.

Asilo

Entra nell’asilo

Trofeo di storia.

Tradimento!

Sopravvivi all’agguato nella chiesa

Trofeo di storia.

Grosso zaino

Ottieni uno zaino più capiente

Troverete il primo dei due potenziamenti dello zaino nel livello di Buckingham Palace. Date un’occhiata al video che segue per capire dove si trovi.

Maggiore capienza

Ottieni uno zaino molto più capiente

Il secondo (e ultimo) potenziamento dello zaino che troverete in Quaker Park. Date un’occhiata al video che segue per capire dove si trovi.

Il grande fratello ti guarda

Hackera tutte le telecamere a circuito chiuso di Londra

Questi sono i “collezionabili” del gioco e sono molto utili. Sono sedici in totale e le prime due telecamere le troverete durante la storia principale del gioco, mentre le altre quattordici sono opzionali; l’ultima si trova nel punto di non ritorno, quindi assicuratevi di avere tutte le altre prima di varcarlo. Date un’occhiata al video che segue per capire dove si trovi.

Incrollabile

Raggiungi un punteggio sopravvissuto di 2000 punti

Il punteggio sopravvissuto dipende da quanti obbiettivi avete completato, quanti zombi avete ucciso e quanto siete sopravvissuti. Per raggiungere 2000 punti, dovrete uccidere più o meno 50 zombi. Se fate tutto per bene, sbloccherete il trofeo quando arriverete a Buckingham Palace. Per controllare i vostri progressi, basterà aprire con il touchpad lo zaino e guardate il vostro ID.

A piccoli passi

Completa il gioco in modalità Fifone

Vedi il trofeo “Inarrestabile”

I will survive!

Completa il gioco in modalità Normale

Vedi il trofeo “Inarrestabile”

Inarrestabile

Completa il gioco in modalità Sopravvivenza

I trofei delle difficoltà non sono cumulabili, quindi dovrete completare il gioco in tutti i livelli di difficoltà. Ma mentre a Fifone e Normale, le cose non sono veramente ostiche, a difficoltà Sopravvivenza lo saranno eccome. Specialmente perché se morite qui, dovrete ricominciare tutto da capo. Potete tuttavia caricare il vostro salvataggio sul PSN Plus o su chiavetta USB e rendervi la vita più semplice. Cercate comunque di evitare folti gruppi di nemici, di mirare sempre alla testa e di potenziare il prima possibile lo zaino.

Tag

Garth, conosciuto sul PSN come APCGrayLocked. Gioca dal 1999 ed è un aficionado old style: totale priorità alla storia e ai personaggi. Dal 2011, è anche un Trophy Hunter, seppur non faccia accumuli. Gli piacciono parecchi giochi ed è un Indie Supporter. Inoltre, non ha problemi a comprare DLC che ampliano la storia o giochi in digitale, in quanto per lui conta prima il gioco poi la custodia (nonostante sia un collezionista).