IL-2 Sturmovik: Birds of Prey [PlayStation 3, Xbox 360] – Guida ai Trofei & Obiettivi

Difficoltà: 6/10
Ore richieste: 40 ore
Playthrough necessari: 1
Trofei glitchati: 1 (Collezionista di Armi)
Trofei mancabili: nessuno

IL-2 Sturmovik: Birds of Prey è un simulatore di combattimenti aerei per PlayStation 3, Xbox 360 e PC, sviluppato da Gaijin Entertainment e pubblicato da 505 Games. Le versioni per Nintendo DS & PlayStation Portable sono state sviluppate e pubblicate rispettivamente da DiP Interactive e SME Dynamic Systems LTD. La versione PC è stata pubblicata da Iceberg Interactive. Il gioco in sè è molto bello, non tanto per la grafica (che comunque è ottima, per il periodo d’uscita) ma per la buona simulazione offerta e i numerosi aerei disponibili. I trofei vi richiederanno di finire la campagna a difficoltà simulatore, sbloccare tutto e vincere un totale di 180 partite tra le quattro modalità multigiocatore.

STEP 1: addestramento e simulazione terminata
In questo primo step completate tutti i tutorial, quindi godetevi il gioco e completatelo a difficoltà massima.

STEP 2: single player
In questo step completate 42 su 49 missioni singole e tutti i trofei del single player.

STEP 3: online
In questo step completate ogni trofeo online (compreso lo sbloccaggio di ogni arma e aereo).

STEP 4: test
In questo step completate la missione d’addestramento con ogni aereo.

STEP 5: sturmovik forever
In quest’ultimo step completate le 100 missioni con lo Sturmovik.

Note:
Qui trovate la lista completa dei requisiti per sbloccare aerei e armi.
– Su Xbox 360 i requisiti per sbloccare tutti gli aerei e le armi sono maggiori rispetto a PlayStation 3 (grazie alla patch). Nel caso foste interessanti alla versione Xbox 360, sappiate che il tempo di completamento del gioco sarà raddoppiato abbondantemente (100 ore).

Platino

Si ottiene acquisendo tutti i trofei di IL-2 Sturmovik: Birds of Prey

Chiaro no?

Difensore dell’Inghilterra

Completa il capitolo “Battaglia d’Inghilterra”.

Come da descrizione.

Difensore di Stalingrado

Completa il capitolo “Battaglia di Stalingrado”.

Come da descrizione.

Liberatore della Sicilia

Completa il capitolo “Invasione della Sicilia”.

Come da descrizione.

Liberatore di Korsun

Completa il capitolo “Sacca di Korsun”.

Come da descrizione.

Difensore delle Ardenne

Completa il capitolo “Offensiva delle Ardenne”.

Come da descrizione.

Liberatore di Berlino

Liberatore di Berlino

Come da descrizione.

Eroe del mondo

Completa la campagna per giocatore singolo.

Come da descrizione.

Recluta club di volo

Completa qualsiasi capitolo della campagna a livello Realistico.

Vedi il trofeo “membro del club di élite”.

Membro del club di volo

Completa la campagna per giocatore singolo a livello Realistico.

Vedi il trofeo “membro del club di élite”.

Recluta club volo élite

Completa qualsiasi capitolo della campagna a livello Simulatore.

Vedi il trofeo “membro del club di élite”.

Membro del club di élite

Completa la campagna per giocatore singolo a livello Simulatore.

Tutti questi trofei si sbloccheranno assieme ultimata la campagna a Simulatore. La difficoltà in sè non è eccessiva ma la sensibilità è altissima, avrete tanti problemi (stallo incluso). Per rendervela davvero semplice, azzerate la sensibilità degli alettoni e degli equilibratori e usate continuamente lo stormo (anche perché a Simulatore difficilmente riuscirete ad uccidere qualche nazista).

Nato per diventare un asso

Distruggi 5 velivoli in una missione.

Come da descrizione. Lo sbloccherete nel tutorial.

Centrare il bersaglio

Distruggi una nave bombardandola.

Fate questo trofeo a difficoltà Arcade, cosi da avere l’indicatore di posizione sotto il bombardiere e sapere quindi dove finiranno le bombe che sgancerete.

Amico della Royal Navy

Completa la missione “Convoglio”.

Come da descrizione.

Tieniti pronto!

Sblocca tutte le missioni singole.

Dovrete semplicemente completare la campagna e in più la missione singola della Battaglia d’Inghilterra: Scorta.

Sempre pronto ad attaccare

Completa tutte le missioni singole di tipo “attacco a terra”.

Come enunciato nella prefazione, dovrete completare un totale di 42 su 49 missioni singoli per sbloccare tutto (tra aerei, armi e enciclopedia). Per quanto riguarda la campagna d’Inghilterra, non dovrete completare queste missioni:

– Attacco frontale
– Rientro a casa
– Inseguimento
– Caccia agli Stuka
– Intercettazione degli Stuka
– Ripiegamento
– Strano Bombardamento

Le restanti invece sì, così come tutte le missioni delle altre 5 campagne (e finire tutte le missioni vi porterà a sbloccare ovviamente anche questi 3 trofei).

Sempre pronto a coprire

Completa tutte le missioni singole di tipo “richiesta di copertura”.

Vedi il trofeo “sempre pronto ad attaccare”.

Sempre pronto a combattere

Completa tutte le missioni singole di tipo “caccia”.

Vedi il trofeo “sempre pronto ad attaccare”.

Pilota collaudatore

Completa la missione di addestramento con ogni velivolo.

Sbloccato ogni aereo, andate in missione d’addestramento e mettete come impostazioni:

– Difficoltà : Arcade
– Situazione : Attitudine uguale
– Numero di nemici : 1
– Aereo nemico : P-51-D5 / I-153
– Livello abilità del nemico : Recluta

Ora distruggete quel nemico con ogni aereo. Per quanto riguarda i bombardieri (la maggior parte di essi non possiede le mitragliatrici primarie), cercate di avvicinarvi il più possibile all’aereo nemico e poi tranciate una delle ali avversarie con una delle vostre. Morirete sia voi che il nemico, ma la missione sarà completata.

Patito di aerei

Sblocca tutti i velivoli.

Seguite la lista sopra e non avrete problemi.

Collezionista di armi

Sblocca tutte le armi predefinite.

Guarda sopra.

PS: Questo trofeo è glitchato, nel senso che un arma del B-17G l’avrete già sbloccata (piccolo bug del gioco), ma per il trofeo dovrete comunque sbloccarla. Non facendolo non otterrete il trofeo.

Occhio di lince

Danneggia 100 volte le unità terrestri con razzi o bombe.

Come da descrizione. Con unità ci si riferisce ai camion, i carri armati, l’anti-aerea etc…

Difesa perfetta

Abbatti 50 velivoli nella Visuale mitragliere.

Per questo trofeo andate in missione d’addestramento e usate gli stessi settaggi del trofeo “Pilota Collaudatore”, cambiando però il numero di nemici (portandoli a 16) e l’aereo (usate uno degli HE oppure il B-17G). Adesso, in partita, premete Triangolo per passare alla visuale del mitragliere e iniziate a sparare ai bersagli, cercando di distruggerli tutti. Uccisi tutti rimettete le stesse impostazioni e ricominciate, fino a raggiungere la cifra richiesta.

Cieli sgombri

Abbatti 100 velivoli.

Come da descrizione.

Minaccia dall’aria

Distruggi 100 unità terrestri.

Come da descrizione.

Pilota erudito

Sblocca tutti gli articoli nell’enciclopedia.

Vedi il trofeo “Sempre pronto ad attaccare”.

Carro armato volante

Completa 100 missioni in modalità Singolo o Online con l’IL-2 Sturmovik.

Anche per questo trofeo usate gli stessi settaggi di “Pilota Collaudatore” cambiando solo l’aereo con appunto lo Sturmovik (l’IL-2).

Pilota invulnerabile

Completa “Scorta” con munizioni e carburante limitati e tentativi impostati su 0.

Fate questa missione a difficoltà Simulatore in quanto, a difficoltà minori, c’è un consistente numero di nemici. A Simulatore, invece, ce ne sono molti di meno e la missione è più abbordabile. Per il resto usate lo stormo.

Sensazioni reali

Gioca e completa la missione “I rossi cieli di Dover” in un abitacolo reale.

Prima di cominciare questa missione, andate su Profilo nel menu principale, quindi Opzioni e infine Generale. Qui cambiate la visuale di default, da Terza persona a Abitacolo Reale. Ora uscite e andate a fare questa missione, a difficoltà Arcade. Per tutta la durata della missione usate lo stormo più che potete (poi se riuscite ad uccidere voi stessi qualche nazista da quella visuale, buon per voi).

Buon partner

Difendi il tuo leader nella missione “Battesimo di fuoco”.

Trofeo molto semplice. E’ possibile sbloccarlo addirittura a difficoltà Simulatore, facendo fare sempre tutto allo stormo. Se non vi riesce a Simulatore, fatelo ad Arcade.

Missione secondaria

Trova la Porta di Brandeburgo e attacca il veicolo nelle vicinanze.

Eccovi il video, che vi illustra la posizione della Porta e dell’auto. Potete sia schiantarvici contro che usare i razzi. Scegliete voi:

Esperto di aerei sovietici

Completa una missione o una partita su ogni aereo sovietico.

Eccoveli tutti:

– I-153
– I-16 type 24
– IL-2
– IL-2M
– IL-10
– IL-4
– La-5FN
– La-7
– Po-2
– Yak-1B
– Yak-3
– Yak-9T

Esperto di aerei degli Alleati

Completa una missione o una partita su ogni aereo degli Alleati.

Eccoveli tutti:

– A-20G
– B-17G
– Blenheim Mk IV
– Hurricane Mk II
– P-51B
– P-51D-5
– Spitfire Mk II
– Spitfire Mk IX
– Spitfire Mk XVI

Esperto di aerei dell’Asse

Completa una missione o una partita su ogni aereo dell’Asse.

Eccoveli tutti:

– Arado-234
– Bf 109 E-3
– Bf 109 F-4
– Bf 109 G-2
– Bf 109 G-6
– Bf 109 G-10
– Bf 109 K-4
– Bf 110 C-4
– Fw 190 A-5
– Fw 190 F-8
– Fw 190 D-9
– He 111 H-3
– He 111 H-6
– He 111 H-16
– He 162 A-2
– Ju 87 B-2
– Ju 87 D-3
– M.C.202
– Me 163 B
– Me 262 A-1A
– Ta 152 H-1

Campione “Battaglia a squadre”

Vinci 50 partite in modalità Battaglia a squadre.

Per questi quattro trofei (boostabili tutti in 2) è consigliabile avviare le partite, settando il tempo limite a 3 minuti, e suicidarsi 2 volte, a seconda di chi deve vincere, e quindi aspettare che il timer arrivi a zero per poter vincere. Inoltre segnatevi le vittorie che ottenete in quanto non c’è un modo di sapere a quante vittorie siate in ciascuna modalità.

Campione “Combatt. ravvicinato”

Vinci 30 partite in modalità Combattimento ravvicinato.

Vedi il trofeo “battaglia a squadre”.

Campione “Attacco”

Vinci 50 partite in modalità Attacco.

Vedi il trofeo “battaglia a squadre”.

Campione “Conq. campi aviazione”

Vinci 50 partite in modalità Conquista campi aviazione.

Vedi il trofeo “battaglia a squadre”.

Asso degli Assi

Abbatti 100 velivoli del giocatore.

Come da descrizione.

Pilota immortale

Abbatti 5 velivoli di seguito del giocatore senza morire.

Come da descrizione. Settate il tempo limite di una partita a infinito e andate con calma.

I cieli sono la mia casa

Vinci una partita online in ogni scenario.

Dovrete vincere una partita in 1 livello di tutte e 6 le campagne del singolo. Online le varie campagne avranno più livelli selezionabili ma per questo trofeo dovrete vincere soltanto su 1 livello di ciascuna campagna.

Non più un novellino

Vinci una partita online in ogni modalità.

Come da descrizione.

Combattente onorario

Gioca 50 partite online.

Come da descrizione.

Esperto di atterraggi

Esegui con successo 50 atterraggi a livello Realistico in Conquista campi aviazione.

Impostate la difficoltà su Realistico, mettete tempo limite infinito e come mappa scegliete Dover. Ora continuate a fare gli atterraggi al campo apposito, fino a quando non si sbloccherà il trofeo. Segnatevi anche qui quanti atterraggi avete fatto con successo (ogni volta che atterrete sulla pista d’atterraggio apparirà un icona in alto).

Esperienza reale

Esegui con successo un atterraggio a livello Simulatore.

Come da descrizione. Usate la pista d’atterraggio di Dover, menzionata qui sopra, e ce la farete. Non dimenticatevi però di impostare i flap (con quadrato) su Atterraggio.

Compagno d’armi

Vinci una partita con due amici nella tua squadra.

Per questo trofeo vi serviranno altre 3 persone. Dopodiché create una partita da 3 minuti e due amici si metteranno con voi nella squadra A mentre l’altro vostro amico nella squadra B da solo. Fate partire il match, e l’amico B si dovrà suicidare 2 volte. Aspettate che scada il tempo e trofeo sbloccato. Ora ripetete per tutti gli altri (il trofeo verrà sbloccato solo all’host della partita).

Esperto di volo acrobatico

Tutte le manovre acrobatiche eseguite a livello Realistico.

Eccovele tutte:

– Avvitamento : Premete Sinistra con la levetta analogica sinistra.
– Loop interno : Premete insieme Giù con la levetta analogica sinistra e Su con la levetta analogica destra.
– Split : Premete Sinistra con la levetta analogica sinistra e, una volta sottosopra (guardate il cielo) premete Giù sempre con la levetta analogica sinistra.
– Spin : Semplicemente, andate in Stallo e seguite le istruzioni a schermo (Sinistra + Destra con le rispettive levette analogiche o Destra + Sinistra, sempre con le rispette levette analogiche).
– Immelmann : Giù + Su (come per il Loop Interno) poi, appena capovolti (di nuovo, guardate il cielo) premete Sinistra o Destra, con la levetta analogica sinistra.

Ed eccovi anche i settaggi dell’addestramento:

– Difficoltà : Realistico
– Situazione : Vantaggio d’altitudine
– Altitudine : 7500
– Aereo : Hurricane Mk II
– Numero di nemici : 1
– Aereo nemico : Yak-1B
– Livello abilità del nemico : Recluta

Nuove forze

Completa l’addestramento obbligatorio.

Come da descrizione. Completate anche gli addestramenti opzionali, dato che vi sbloccheranno le difficoltà Realistico e Simulatore.

Prima fase

Esegui una manovra di volo nella prima missione del corso di addestramento.

Lo sbloccherete nel corso del tutorial.

Aviatore reale

Completa la prima missione nel capitolo “Battaglia d’Inghilterra” a livello Simulatore.