flOw [PS3, PS4, PS Vita] – Guida ai Trofei

Difficoltà: 3/10
Ore richieste: 5 ore
Playthrough necessari: 1 + replay
Trofei glitchati: nessuno
Trofei mancabili: nessuno

flOw è un titolo sviluppato da thatgamecompany e pubblicato da Sony Computer Entertainment dapprima su PlayStation 3 e successivamente anche su PlayStation Vita e PlayStation 4. Lo scopo del gioco sarà quello di mangiare il cibo (gli ectoplasmi) presenti nello scenario allo scopo di evolverci, mentre procediamo verso il fondo dell’oceano. Essendo un gioco-esperienza, ciò che conta non è tanto il gameplay quanto tutto il resto. Per sbloccare i trofei dovrete in generale completare tutti i livelli senza mangiare nulla, fagocitando solo le creature o il cibo e mangiare tutto il cibo nei riconoscimenti.

STEP 1: giocate liberamente
In questo step godetevi il gioco, senza pensare ai trofei. Ogni volta che completerete tutti i livelli con una creatura, ne sbloccherete un’altra per un totale di sei (o sette, se avete il DLC).

STEP 2: clean up
In quest’ultimo step dedicatevi ad ottenere i vari trofei.

Expansion Pack

Difficoltà: 1/10
Ore richieste: mezza
Playthrough Necessari: 1
Trofei Glitchati: nessuno
Trofei Mancabili: nessuno

L’Expansion Pack di flOw, aggiunge un ectoplasma speciale (che differisce per funzionalità tra le tre versioni disponibili del gioco) e una nuova creatura, che è circondata da bolle che hanno l’effetto di respingere i nemici e il cibo. Per quel che costa e per l’utilità della creatura, è piuttosto consigliato acquistarlo.

STEP 1: ottenete l’unico trofeo
In quest’unico step dovrete ottenere il trofeo del DLC.

Zen

Lascia il gioco inattivo alla fine dei riconoscimenti per 30 minuti

Questo trofeo è estremamente semplice ma nel malaugurato caso spostiate o incliniate il controller inavvertitamente, azzerando i minuti di “perfetta immobilità”, andate semplicemente sulla dashboard, premendo il tasto HOME. Mentre siete qui, anche se inclinerete il controller, la creatura resterà ferma, e cosi ingannerete il gioco rendendo ancora più semplice il trofeo.

Bellezza

Completa tutte le campagne senza riportare ferite

Usate la creatura del DLC per ottenere questo trofeo. Premendo un tasto, essa respinge sia il cibo che i nemici.

Pace

Completa tutte le campagne senza mangiare nulla

Utilizzate la creatura del DLC (la sesta da sinistra) per ottenere questo trofeo senza fatica. Potrete sbloccarlo anche con la quarta creatura, ma con la sesta è estremamente facile.

Rapidità

Completa tutte le campagne entro 120 secondi

Questo è un trofeo molto semplice, in quanto non è necessario uccidere i boss per superare i livelli 8 e 15. Semplicemente, mangiate l’ectoplasma rosso per scendere ogni volta al livello inferiore dell’oceano. Se avete problemi, usate la creatura del DLC (quella circondata dalle bolle, la sesta partendo da sinistra).

Avventura

Inizia la prima campagna dopo l’installazione

Questo sarà il primo trofeo che sbloccherete.

Amicizia

Completa tutte le campagne con 4 giocatori

Questo trofeo è possibile ottenerlo con un solo controller. Quando siete all’ultimo livello di una delle creature, premete il tasto HOME per accedere alla riassegnazione del controller. Impostatelo sul 2 e tornate in gioco per far apparire una seconda creatura. Ripetete la procedura di riassegnazione per altre due volte, assegnando il controller alle porte 3 e 4, per far apparire le altre 2 creature. Dopodiché, tornate alla prima creatura (porta 1 sulla riassegnazione) e mangiate l’uovo.

Grandezza

Completa tutte le campagne con una creatura lunga almeno 25 segmenti

Per questo trofeo, usate la quinta creatura (da sinistra) che ha la capacità di attaccare le creature con uno “speronamento” rapido semplicemente premendo un tasto. Mangiate tutto (creature comprese) cercando però di non farvi mangiare a vostra volta, e nell’ultimo livello, mangiando tutto il cibo presente anche li, dovreste arrivare a 28-30 segmenti. Mangiate poi l’uovo per sbloccare il trofeo.

Eleganza

Personalizza la tua creatura con oltre 10 segmenti alternati

Per questo trofeo, dovrete alternare l’ingerimento di ectoplasmi e gemme rosse. L’immagine allegata mostra come dovrete “costruire” la creatura (per lo screenshot si ringrazia tigerlust.com)

null

Vegetarianismo

Mangia tutto il cibo in una campagna senza uccidere nessuna creatura avanzata

A differenza del trofeo successivo, questo è più semplice ma attenzione: le creature con l’uncino come testa e due sfere rosse rilasciano del cibo. Dovrete mangiare anche quello, almeno fino a quando non ne rilasceranno più.

Cannibalismo

Mangia tutte le creature avanzate in una campagna senza mangiare cibo

Questo è il trofeo più difficile del gioco e richiederà un po’ di pratica, ma può diventare più semplice se sfruttate un semplice trucchetto. Usate la quarta creatura (partendo da sinistra), poi tenete premuto il tasto HOME sul controller per accedere alla riassegnazione del controller. Cambiate da 1 a 2 per far apparire in gioco una seconda creatura. Con questa seconda creatura, prendete la prima creatura (da sinistra) e quindi, ripremete il tasto HOME e ricambiate l’assegnazione del controller da 2 a 1 per tornare a controllare la quarta creatura. Ora potrete giocare con la quarta creatura nei livelli della prima creatura, che sono i più semplici del gioco. Per ottenere questo trofeo, è importante che mangiate tutte le creature, anche quelle che all’apparenza non mangiano gli ectoplasmi, e che abusiate dell’abilità paralizzante della quarta creatura per evitare di mangiare del cibo involontariamente, e per mangiare più velocemente alcune creature veloci e i boss. Un altro consiglio è avere pazienza, del resto nessuno vi corre dietro. Inoltre, attendere vi porterà un piccolo vantaggio: le creature ripuliranno i livelli dai cibi presenti in ognuno di essi. Approfittatene.

Gratitudine

Consuma tutto il cibo dei riconoscimenti

Dopo aver sbloccato l’ultima creatura potrete accedere ai riconoscimenti e qui, di fianco ad ogni nome, ci sarà un alimento da mangiare. Mangiateli tutti. Premete START per andare nella zona sicura e verificate la presenza di altri alimenti da mangiare, in quanto nei riconoscimenti non ci sarà l’alimento blu che vi farà tornare al livello superiore. Ci sarà solo l’alimento rosso che vi farà scendere al livello inferiore.

Perfidia

Paralizza la stessa creatura 5 volte senza ucciderla

Per questo trofeo avrete bisogno della quarta creatura (partendo da sinistra), quella con l’uncino verde. Essa ha la capacità di diventare invisibile, paralizzare i nemici e avvelenare il cibo, premendo un semplice tasto. Quello che dovrete fare è paralizzare un nemico e poi aspettare che l’effetto svanisca, quindi ripetere.

Gaia

Mangia tutte le uova di completamento dei livelli

Sbloccherete questo trofeo completando il gioco (ovvero mangiando l’uovo nei riconoscimenti).

Expansion Pack

Memoria/Grazia

Scatta più di 10 istantanee/Mangia 10 cibi alati

Un trofeo molto semplice che non ha bisogno di spiegazioni. L’ectoplasma speciale (riconoscibile subito) vi farà un’istantanea che verrà conservata nelle foto su PS3 o una semplice animazione su PS Vita e PS4.