Shinobido 2: Revenge of Zen [PlayStation Vita] – Guida ai Trofei

Difficoltà: 4/10
Ore richieste: 15 ore
Playthrough necessari: 4
Trofei glitchati: nessuno
Trofei mancabili: 3 (Silenziatore, Re della foresta, Volti conosciuti)

Sviluppato da Acquire e pubblicato da BANDAI NAMCO Entertainment, Shinobido 2: Revenge of Zen è il sequel di Shinobido: Tales of the Ninja (titolo originariamente uscito su PSP). A dispetto di quanto le recensioni affermino, il gioco è davvero eccellente in quanto offre una grande varietà di missioni, una moltitudine di modi per assassinare i bersagli e un complesso ma appagante sistema di crafting. I trofei, in generale, vi richiederanno di finire il gioco a tutti i livelli di difficoltà, guardare tutti i finali e accumulare diverse uccisioni.

STEP 1: giocate il gioco a normale, schierandovi con Ichigo e ottenendo il finale “Due Fiori”
In questo step godetevi il gioco, ma schieratevi con Ichigo e ottenete il finale “buono”.

STEP 2: giocate il gioco a difficile, schierandovi con Kazama e ottenendo il finale “Un Fiore”
In questo step completate il gioco a difficile, ma schieratevi con Kazama e ottenete il finale neutrale.

STEP 3: giocate il gioco a letale, schierandovi con Kihan e ottenendo il finale “Pensieri”
In questo step completate di nuovo il gioco a letale, ma schieratevi con Kihan e ottenete il finale negativo.

STEP 4: clean up
In quest’ultimo step giocate a facile e completate il gioco schierandovi con chi volete, ma fate anche tutti i trofei rimasti, specialmente quelli missabili.

Note:

  • In questo video (LINK) troverete un metodo molto semplice (e anche divertente) per uccidere il boss finale con estrema facilità.
  • Per rendervi la vita molto facile a difficoltà letale e per sveltire le operazioni nel clean up, potete duplicare gli oggetti, usando un semplicissimo metodo.

Maestria shinobido

Ottieni tutti i trofei.

Più chiaro di così…

Petali sparsi, petali in fiamme

Completa il capitolo 1

Trofeo della storia.

Riunione

Completa il capitolo 2

Trofeo di storia. Lo otterrete dopo aver ucciso un daimyo. Usate lo zankoku o l’approvazione del maestro per ucciderlo in fretta.

Ossessione

Completa il capitolo 3

Trofeo di storia. Lo otterrete dopo aver ucciso l’altro daimyo e Nagi. Anche qui, usato lo zankoku sul daimyo e l’approvazione del maestro su Nagi. Oppure, usate il Mikiri e continuare a contrattaccare finché Nagi non cade.

Il mio unico amore

Completa il capitolo 4

Trofeo di storia. Lo otterrete dopo aver ucciso Shu. La boss battle è divisa in due parti: nella prima parte affronterete il suo riflesso, nella seconda l’originale. In entrambi i casi, usate l’approvazione del maestro o lo fate cadere nel pozzo, come mostrato nel video sopra.

Due fiori

Guarda il finale “Due fiori”

Questo è il finale buono del gioco e per ottenerlo dovrete salvare Kaede trovando il fungo, salvare la Principessa e infine salvare Zaji.

Un fiore

Guarda il finale “Un fiore”

Questo è il finale neutro del gioco e per ottenerlo dovrete lasciare che sia Zaji a salvare Kaede, salvare la Principessa e infine salvare Zaji.

Pensieri

Guarda il finale “Pensieri”

Questo è il finale negativo del gioco e per ottenerlo dovrete lasciare che sia Zaji a salvare Kaede e la Principessa e dovrete andare direttamente da Shu alla fine.

Ninja apprendista

Completa il gioco a livello di difficoltà Facile

Vedi il trofeo “Ninja leggendario“.

Ninja addestrato

Completa il gioco a livello di difficoltà Normale

Vedi il trofeo “Ninja leggendario”.

Ninja di prima classe

Completa il gioco a livello di difficoltà Difficile

Vedi il trofeo “Ninja leggendario”.

Ninja leggendario

Completa il gioco a livello di difficoltà Letale

Morendo a difficoltà Facile e Normale avrete la possibilità di ricominciare la missione, mentre a difficoltà Difficile e Letale non potrete. Ciò significa che se morirete nelle missioni principali (non quelle per conto dei daimyo), dovrete ricaricare l’ultimo salvataggio effettuato. Per prevenire tutto questo, usate il trucco per duplicare gli oggetti fino ad avere 99 pezzi di Approvazione del Maestro. Questo è un oggetto che vi permette di uccidere istantaneamente qualsiasi nemico, boss inclusi, e dura 30 secondi che sono più che sufficienti a fare una piccola strage. Per crearlo vi basterà inserire due componenti (funghi e erbe)  dagli effetti negativi in un vaso, impostandoli sul valore di 66 per ognuno. Impostare un componente significa continuare a immettere i funghi e le erbe nel vaso, fino a portarlo al numero esatto. Potete usare anche le lucertoline (i gechi) per incrementare la quantità del componente.

Primi passi

Completa la prima missione con successo

Completate una qualsiasi missione.

Iniziazione ninja

Sali di livello per la prima volta

Completando le varie missioni, riceverete dei punti esperienza. Ottenetene abbastanza per salire di livello. Focalizzatevi sul potenziare lo Zankoku in primis, successivamente l’attacco e la difesa.

Chimatsuri Sappo

Esegui con successo un Chimatsuri Sappo

Il Chimatsuri Sappo è la tecnica di assassinio. Ci sono diversi modi per compierlo. L’addestramento ve ne spiegherà uno. Eseguitelo su un nemico.

Attendista

Esegui con successo un Mikiri

Il Mikiri è la tecnica di contrattacco. L’addestramento vi spiegherà come usarlo e vi conviene impararlo per bene, perché è utilissimo, specie nella fase di gioco in cui non avete ancora i ninja frugali illimitati e le approvazioni del maestro infinite.

Cacciatore di teste

Esegui con successo uno Zankoku

Lo Zankoku è un’altra tecnica di assassinio. L’addestramento vi spiegherà come compierlo ed è importante che lo usiate, visto che potrete uccidere i daimyo immediatamente con questa tecnica (ovviamente uscite dal loro campo visivo e aspettate che loro diventino ignari della vostra presenza) e anche alcuni boss.

Pedigree dell’assassino

Esegui tutti i Chimatsuri Sappo speciali con successo

Le tecniche di assassinio in totale sono 9.

  1. Frontale: per eseguirla, apparite davanti ad un nemico e prima che sfoderi la spada, dopodiché uccidetelo. Se non ci riuscite, usate l’Approvazione del Maestro.
  2. Da dietro: quella più comune.
  3. In volo: per eseguirla, saltate verso un nemico e poco prima di atterrare uccidetelo.
  4. Dall’angolo: per eseguire questa tecnica, appoggiatevi ad un muro e avvicinatevi ad un angolo dove si trova il nemico, ignaro di voi. Premete il tasto triangolo per ucciderlo (il gioco non vi darà il segnale acustico, dovrete fare tutto voi).
  5. A terra: per eseguirlo, tirare una granata fumogena con il componente debolezza ad un nemico, in modo che perda i sensi. Mentre è a terra, avvicinatevi ed uccidetelo.
  6. In acqua: per eseguirlo, avvicinatevi di soppiato ad un nemico in acqua e uccidetelo. Non correte, altrimenti vi sentiranno.
  7. Da una sporgenza: per eseguirlo, issatevi su una sporgenza e aspettate che un nemico vi si avvicini. Tiratelo giù non appena potete.
  8. Da dietro una porta: per eseguirlo, assicuratevi di avere un nemico di fronte ad una porta. A questo punto, andate dietro la porta e, appena sentite il segnale acustico, uccidetelo.
  9. Mentre il nemico esamina un oggetto: per eseguirlo, piazzate un’esca a terra (esempio: del sushi) e aspettate che il nemico la prenda. Mentre ce l’ha in mano, avvicinatevi di soppiatto e uccidetelo.

In volo nella notte

Usa il Fukurou per volare

Il Fukurou è un mantello posto nell’abito dei personaggi che permette appunto di volare. L’addestramento vi spiegherà come farlo.

Aspirazioni alchemiche

Usa l’alchimia per creare uno strumento ninja originale

Sbloccherete questo trofeo mentre seguite il metodo per duplicare oggetti.

Genio dell’alchimia

Crea il simbolo di un genio dell’alchimia.

Per ottenere trofeo dovrete immettere nel vaso finale (da acquistare) cinque componenti da 999 ciascuno. L’operazione in sé è lunghissima e difatti, per accorciare le distanze, dovrete duplicare i gechi colorati, i quali aumentano di 5 tutti i componenti del vaso, e continuare ad usarli fnché non raggiungerete 999 per tutti i componenti. Ma attenzione: ogni volta che il vaso si riempirà completamente dovrete estrarre i contenuti al suo interno. Estraeteli come fiaschette o bombe fumogene, lasciando però un solo componente rimasto (se dovete estrarre 30 componenti, estraetene 29) cosicché i cinque componenti che state facendo crescere di numero resteranno nel vaso come residuo (come riportato nella guida alla duplicazione).

Cleptomane

Hai rubato qualcosa?

Per questo trofeo, dopo che avrete completato una missione per conto dei daimyo riguardante il rubare un dato oggetto, il gioco vi domanderà se volete andare subito a consegnare la refurtiva al cliente. Rispondete di no.

Lanciatore di shuriken

Prova la potenza degli shuriken

Provate a ottenere questo trofeo a difficoltà Facile. Detto ciò, comprate degli shuriken nel negozio e usate un elisir con componente espansione per aumentarne l’effetto. Usate un ninja frugale per averli infiniti, dopodiché selezionate una missione di scorta o guardia, e iniziate ad uccidere con gli shuriken tutti i nemici che assaliranno il carro/cliente. Dovrete totalizzare una cinquantina di uccisioni.

Medicina curativa

Risorgere dall’oscurità è il segreto dell’arte ninja

Per ottenere questo trofeo dovrete curarvi spesso. Dal momento che alle difficoltà più alte potranno uccidervi con un colpo solo, è meglio che tentiate questo trofeo a difficoltà Facile. Ccomprate il primo tipo di trappola e degli elisir che vi guariscano, usate un ninja frugale per averli infiniti, quindi piazzate la trappola a terra e saliteci sopra per farvi danno non letale. Curatevi con l’elisir. Continuate così finché non riceverete il trofeo.

L’arte silenziosa del rampino

Lancia il rampino!

Per ottenere questo trofeo dovrete lanciare il rampino 100 volte o poco più. Dal momento che si tratta di uno strumento essenziale in molte missioni, lo otterrete sicuramente tra i quattro playthrough.

Molle e ingranaggi

Adoro i giocattoli a molla!

Sbloccherete questo trofeo seguendo il metodo di duplicazione.

Maestro di Mikiri

Rischiare non ti spaventa

Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire con successo un contrattacco 200 volte o poco più.

Artigiano Uzumibi

È colpa loro se ci finiscono sopra

Per ottenere questo trofeo, i vostri nemici dovranno finire sopra le trappole una cinquantina di volte o poco più. Scegliete una missione di guardia o scorta e piazzate le trappole ovunque (usate sempre un ninja frugale per avere le trappole infinite).

Artigiano di strumenti ninja

Diventa un esperto di strumenti alchemici ninja

Sbloccherete questo trofeo mentre create il Genio Alchemico.

Assassino

Ti sei impegnato ad annientare i nemici

Per ottenere questo trofeo dovrete eseguire un Chimatsuri Sappo forzato circa 150 volte o poco più. Il Chimatsuri Sappo forzato lo eseguite quando state combattendo un nemico e le sue forze sono al termine (icona rotante in rosso); quindi, eseguendo la tecnica (premendo ripetutamente triangolo in questo caso), il nemico perirà perché incapace di contrastarvi, oppure quando un nemico è sospettoso (icona viola). In questo caso, eseguite un assassinio in volo, possibilmente alle spalle.

Santo

Un ninja ama tutti allo stesso modo

Per ottenere questo trofeo dovrete curare i vostri alleati circa 25 volte o poco più. Curerete i vostri alleati specialmente nelle missioni di Guardia e Scorta. Vi occoreranno due tipi di bombe fumogene: quelle che guariscono e quelle che fanno recuperare le forze. Per quest’ultime, dovrete creare in alchimia usando il componente apposito e poi estraendolo come bomba fumogena. Usate un ninja frugale per averle infinite e un elisir contenente espansione, per aumentarne gli effetti. Gettate a profusione le bombe sui vostri alleati (non conta che non abbiano bisogno di cure, conta lo stesso per il trofeo) fino a quando non si sbloccherà.

La pace di Ichijo

Guarda l’evento finale di Ichijo

Trofeo di storia. Lo sbloccherete facendo vincere la guerra a Ichijo.

Il nuovo viaggio di Kihan

Guarda l’evento finale di Kihan

Trofeo di storia. Lo sbloccherete facendo vincere la guerra a Kihan.

La frustrazione di Kazama

Guarda l’evento finale di Kazama

Trofeo di storia. Lo sbloccherete facendo vincere la guerra a Kazama.

Kaede, un fiore

Kaede è così carina! Vorrei poter essere nei suoi panni…

Kaede è il secondo personaggio giocabile del gioco ed ha il suo personale set di tecniche di assassinio. Una volta sbloccata, usatela per 30 volte.

Ricco sfondato

Un vero ninja sa come risparmiare

Per sbloccare questo trofeo, risparmiate 30.000 yen oppure duplicate i sushi gourmet (come riportato nella guida alla duplicazione) fino a 99 e poi vendeteli. Ogni gourmet vi farà ottenere 500 yen (e quindi 49.500 Yen ogni 99 pezzi venduti).

Ninja silenzioso

Un vero ninja agisce sempre nell’ombra

Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere la valutazione Invisibile in 100 missioni o poco meno. Invisibile significa che nessuno deve vedervi. Non conta che i nemici diventino sospettosi, l’importante è che non vi facciate mai vedere.

Silenziatore

Zittisci ogni testimone delle tue azioni

Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere la valutazione Giustiziere in 50 missioni. Giustiziere significa che dovrete uccidere normalmente i nemici (quindi niente Chimatsuri Sappo). Fatelo a Facile e quando avrete l’attacco a 50-70, cosi da uccidere instantaneamente chiunque. Tenete presente che dovrete ottenere questa valutazione su 50 missioni nello stesso playthrough. Ad ogni playthrough, il contatore si azzererà.

Stacanovista

Completa tutti i tutorial

I tutorial sono sette e si sbloccheranno man mano. Completateli tutti.

Origami

Diventa un maestro del Chimatsuri Sappo

Per ottenere questo trofeo dovrete assassinare 300 bersagli o poco meno. Lo sbloccherete durante i 4 playthrough.

Maestro di Zankoku

Diventa un maestro dello Zankoku

Per ottenere questo trofeo dovrete assassinare 150 bersagli o poco più. Lo sbloccherete durante i 4 playthrough.

Follia di erbe

Colleziona ogni tipo di erba

Le erbe le potete trovare un po’ ovunque, ma le troverete specialmente nella foresta e nel tempio di Shu. Lo sbloccherete durante i 4 playthrough.

Villaggio dei funghi

Colleziona ogni tipo di fungo

Al pari delle erbe, i funghi li potete trovare un pò ovunque, ma specialmente negli stessi posti descritti sopra. Lo sbloccherete durante i 4 playthrough.

Cacciatore di gechi

Colleziona ogni tipo di geco

I gechi sono delle lucertoline che modificheranno in meglio (o in peggio) i componenti all’interno dei vasi. Ce ne sono otto in totale e mentre sei ve li dropperanno i nemici, uno dovrete crearlo in alchimia (riceverete la formula attraverso un messaggio via freccia), mentre l’ultimo (il gecko gourmet) lo potrete trovare soltanto in determinati posti (è l’oggetto più raro del gioco).

  • Il balcone fuori dalla stanza di Ichijo (potrete accedervi solo se dovete ucciderlo).
  • In cima al passo di Dandala (per raggiungere la cima della montagna usate il rampino, ma attenzione a non cadere).
  • La montagna isolata vicino al picco in cima a destra (la vedrete mentre salite in cima. Usate il Fukurou per arrivarci).
  • Nel tempio di Shu, in mezzo alla mappa a sinistra, c’è una colonna con una porta aperta. Per arrivare li, usate il Fukurou o il rampino.
  • Nel tempio di Shu, a destra del tempio principale, c’è un edificio recintato inaccessibile all’apparenza. Dal balcone che circonda il tempio principale,
    correte e saltate per oltrepassare la recinzione.

Jolly

La versatilità è il segreto di un ninja

Per ottenere questo trofeo dovrete completare tutti i tipi di missione disponibili. Segue la lista completa.

  • Annientamento: Mercanti
  • Annientamento: Banditi
  • Annientamento: Forze Militari
  • Assalto: Carro da Buoi
  • Trasporto: Documenti
  • Trasporto: Cassaforte
  • Trasporto: Progetto
  • Trasporto: Libro delle Abilità
  • Rapina: Libro delle Abilità
  • Rapina: Progetto
  • Rapina: Cassaforte
  • Rapina: Riso
  • Duello per Vendetta
  • Duello: Uccidi Adepto
  • Salvataggio: 3 Ragazze del Villaggio
  • Salvataggio: 2 Ragazze del Villaggio
  • Salvataggio: Ragazza del Villaggio
  • Salvataggio: Principessa
  • Salvataggio: Mercante
  • Ruba: 3 Palle di Riso
  • Ruba: 2 Palle di Riso
  • Ruba: Palla di Riso
  • Ruba: Cassaforte
  • Ruba: Documenti
  • Guardia: Generale Samurai
  • Guardia: Mercante
  • Ricognizione
  • Raccolta
  • Scorta
  • Rapisci: Ragazza del Villaggio
  • Rapisci: Principessa
  • Rapisci: Mercante
  • Assassinio: Orso
  • Assassinio: Mercante
  • Assassinio: Generale Samurai

Carneficina

Uccidi due nemici con un singolo Zankoku

Per ottenere questo trofeo dovrete portare lo Zankoku quantomeno a 20 Dopodiché, trovate due nemici semplici (che richiedano solouna barra per essere uccisi con questa tecnica) e falciateli.

Salmone, salmone e ancora salmone

Adori il salmone, vero?

Per ottenere questo trofeo dovrete ottenere 30 salmoni. Se duplicate i salmoni gourmet sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.

Cacciatore di ninja

Ogni ninja deve morire

Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere tutti i tipi di ninja appartenenti alle tre casate: Kenobi, Tabata e Mosu. I ninja si distinguono per tipo di abiti, colori e equipaggiamenti.

Terrore dei banditi

Uccidi tutti i banditi

Per ottenere questo trofeo dovrete uccidere 200 banditi o poco più. Quando arriverete a dover scegliere cosa fare (le missioni che determinano il finale), sarà sempre disponibile la missione di annientare i banditi. Sfruttatela per sbloccare il trofeo.

Re della foresta

Incontra un orso speciale

Per ottenere questo trofeo dovrete completare in successione le missioni assegnatevi dagli orsi. Se ne completerete una, ma poi ne farete un’altra che non sia la successiva, questa sparirà e la perderete. La prima missione è estremamente casuale e potrebbero volerci molti giorni per farla comparire (una missione = un giorno). Continuate a completare missioni finché non compare. Guardate sempre tutta la lista completa perché av olte potrebbe comparire come ultima anziché tra le prime. Le missioni sono tre:

  • Grrowwll! (una parola, per piacere)
  • Grrr (hai ucciso mio fratello)
  • Grr (ciao)

Volti conosciuti

Hai incontrato un ninja tornato dal passato

Dovrete completare in successione le missioni assegnatevi dal protagonista del primo Shinobido. Come descritto sopra, la prima missione è estremamente casuale e potrebbero volerci molti giorni (una missione = un giorno) per farla comparire. Le missioni sono tre:

  • Ringraziamenti allo shinobi
  • Ancora ringraziamenti allo shinobi
  • Ancora tanti ringraziamenti allo shinobi

Nota: la seconda missione vi richiederà di uccidere 13 orsi nella foresta. Usate l’Approvazione del Maestro per farli fuori in fretta.