Everybody’s Gone to the Rapture [PlayStation 4] – Guida ai Trofei

Difficoltà: 2/10
Ore richieste: 15 ore
Playthrough necessari: 2
Trofei glitchati: 1 (Marcia indietro)
Trofei mancabili: nessuno

Everybody’s Gone to the Rapture è un adventure sviluppato da The Chinese Room e pubblicato da Sony Computer Entertainment su PlayStation 4. Il gioco in sé è davvero spettacolare, con una grafica fantastica e una storia che si rivela essere una metafora. Per i trofei dovrete esplorare tutta la storia e interagire con alcuni oggetti e luoghi.

STEP 1: Giocate e sbloccate il trofeo Tutto Fatto
In questo step godetevi il gioco ma sbloccate anche il suddetto trofeo, in quanto vi farà vedere l’intera storia (fulcro del gioco).

STEP 2: Clean up
In quest’ultimo step sbloccate tutti i trofei rimasti. In particolare Finale Aperto e Radioamatore.

Questa traccia è mia

Hai risolto tutto. Hai risolto tutto.

Più chiaro di così…

Ladruncolo

Hai provato a intrufolarti in tutti i caravan del campeggio di Lakeside

I caravan nel campeggio in totale sono 24. In alcuni ci entrerete per recuperare alcuni eventi della storia. Seguite il video qui sotto per trovarli tutti. In realtà sono tutti ben visibili bene o male, ma alcuni potrebbero sfuggirvi. Ricordate di premete quadrato di fronte alla porta di ogni caravan e di assicurarvi di sentire il suono della maniglia che state provando ad aprire.

Sbagliato numero

Hai passato del tempo ad aspettare una telefonata

Questo è un trofeo che potete fare in qualsiasi punto nel gioco. Semplicemente entrate in una delle cabine telefoniche, chiudete la porta e aspettate 3 minuti.

Fine

Hai completato il gioco

Lo sbloccherete alla fine dei riconoscimenti.

Tutto fatto

Hai scoperto tutti gli elementi della storia

Questo è il trofeo più lungo del gioco, in quanto dovrete fare praticamente tutto (ma questo è un bene perché scoprirete ogni aspetto della storia). Seguite il video qui sotto per scoprire ogni elemento. Wozamill (PS4Trophies) indica ad un certo punto che nella stazione di Little Tipworth c’è un evento che lui manca per errore: questo evento si trova all’estremità destra del ponte posto sopra la locomotiva che vi serve per il trofeo omonimo. Andandoci subito, tuttavia, l’evento non si avvierà. Fate tutto prima, lasciandovi per ultimo l’evento principale dentro la stazione, poi tornate al ponte e a questo punto dovrebbe avviarsi. Con questo evento il trofeo vi si sbloccherà alla Torre 5 all’Osservatorio piuttosto che a fine gioco.

Scrittore

Hai trovato tutti i graffiti Kilroy was here

I graffiti Kilroy sono cinque in totale, uno per ogni area. Il video riportato di seguito vi illustra l’esatta locazione di tutti i graffiti.

Bibliofilo

Hai letto tutti i libri della collana Bittern

Questi li troverete in giro per tutte le aree. Con leggere si intende “fissare” la copertina per un secondo. Seguite il video riportato di seguito per trovarli tutti.

Radioamatore

Hai ascoltato tutti i messaggi radio prima di ogni altra cosa

Fate questo trofeo nella seconda run, assieme a Finale Aperto (vedete sotto). Con “ogni altra cosa” si intende non interagire con gli eventi principali (se farete scattare gli eventi di prossimità non vi verrà negato il trofeo, ma cercate di non farlo “intenzionalmente”, cercate di evitare gli eventi di prossimità se riuscite). Seguite il video riportato di seguito per conoscerne l’esatta ubicazione (che vi è stata mostrata già nel video di Tutto Fatto, ma non in singolar tenzone).

Smarrito

Hai controllato tutte le mappe di posizione

Nel gioco troverete un totale di 31 mappe. Seguite il video riportato di seguito per trovarle tutte.

Trenino di Howard

Hai passato del tempo a giocare con il trenino di Howard

A Little Thornton, nella casa col numero 42 (vicino alla porta) al secondo piano, troverete un trenino su un plastico. Interagite con il bottone per farlo partire e state fermi per 2 minuti.

Osservatore di treni

Hai annotato tutti i numeri delle locomotive

Le locomotive in totali sono sei: cinque le troverete a Tipworth Forest, mentre l’ultima a Little Thornton. Seguite il video riportato di seguito per trovarle tutte.

Moto perpetuo

Hai passato due minuti sulla giostra a cono del parco giochi

A Yaughton nel parco ci saranno due giostre che somigliano a dei cappelli da strega. Salite su quella a sinistra/destra (a seconda di quale direzione giungete) e restateci per 2 minuti. Tenete la visuale fissa in basso per controllare che non cadiate dalla giostra.

Moonwalker

Hai camminato all’indietro per cinquanta secondi

Non c’è bisogno di una spiegazione per questo. Mettetevi contro un muro ed esibitevi.

Marcia indietro

Hai usato i sentieri nascosti per tornare in ogni area del gioco

Questo trofeo è glitchato per motivi sconosciuti. Se non ve lo dovesse sbloccare ricominciate il gioco e andate direttamente a Little Thornton: da lì, rifate le 5 scorciatoie. Seguite il video riportato di seguito per trovarle.

Finale aperto

Hai raggiunto il bunker di Stephen senza terminare le altre storie

Sbloccate questo trofeo nella seconda run per andare tranquilli. Appena inizierete il gioco seguite la strada principale e ignorate tutti gli eventi principali da far scattare, arrivando subito a Little Thornton. Qui fate scattare i 4 eventi principali (quello nella casa in costruzione, quello nel magazzino, quello vicino al bunker e quello dentro la stazione ferroviaria), dopodiché entrate nel bunker e sorpassate la porta che troverete giù per le scale.

Ipocondriaco

Sei entrato e uscito più volte dall’ambulatorio di Wade

A Yaughton troverete questo edificio, l’ambulatorio di Wade. Per il trofeo dovrete entrare attraverso la porta, avvicinarvi al bancone e uscire all’esterno fino a toccare la ghiaia fuori dagli scalini e fare questo per 10 volte.

http://i59.tinypic.com/spybna.jpg

Pappa pronta

Hai preparato dei manicaretti usando l’energia nucleare

Dovrete interagire con i 4 forni a microonde. Seguite il video riportato di seguito e non avrete problemi.

Ultime ordinazioni

Hai aspettato una birra al The Stars e al The Whistler

Nella prima zona del gioco, Yaughton, troverete il Stars at Night. Entrateci e state fermi vicino al bancone per circa 5 minuti. Nell’ultima zona del gioco, Little Tipworth, troverete il Seventh Whistler. Entrateci e di nuovo state fermi vicino al bancone, fino a quando non vi si sbloccherà il trofeo.

Spettatore passivo

Hai scoperto l’interattività senza fare assolutamente nulla

Un trofeo molto semplice, potrete farlo in qualsiasi momento. Semplicemente state fermi per 10 minuti. Non muovete il controller oppure il timer si resetterà.