God of War HD [PS3, PS Vita] – Guida ai Trofei

Difficoltà: 4/10
Ore richieste: 20 ore
Playthrough necessari: 2
Trofei glitchati: nessuno
Trofei missabili: 10 (Che la festa abbia inizio, Mi hanno preso a calci, Splash, Il picchiatore, Il picchiatore 2, Le biglie di Kratos, Ficcatela sul cappello!, Vedo rosso, La chiave del successo, Hai talento)

God of War è il primo capitolo della saga, sviluppato dagli SCE Santa Monica Studios e pubblicato da Sony, originariamente su PlayStation 2 e successivamente, come parte dell’iniziativa HD Collection, su PlayStation 3 e PlayStation Vita. C’è poco da dire su questo gioco, visto che tutti l’abbiamo giocato, e grazie ad esso il genere di appartenenza (action) ha subito una grande rivoluzione. I trofei richiedono di raccogliere tutto, finire il gioco e le sfide degli dei.

STEP 1: giocate il gioco a medio, passate a facile e fate tutto (trofei missabili compresi).
In questo step ri-godetevi il gioco ma fate anche tutto. Del resto, questo è l’unico capitolo della saga dove non esiste una nuova partita +.

STEP 2: sfide
In questo step andrete ad affrontare le sfide degli dei, che a differenza dei successivi capitoli non sono separate ma in successione.

STEP 3: speed run (opzionale)
In quest’ultimo step riaffronterete il gioco a difficoltà Facile per cercare di completarlo in meno di cinque ore. Personalmente, facendo tutto nella prima run, sono riuscito a finire il gioco in tre ore e quaranta minuti circa. Se anche voi doveste riuscirci, ovviamente questo step non dovrete seguirlo affatto.

Trofeo di Zeus

Sblocca tutti i trofei di God of War

Più chiaro di così…

1,21 gigawatt

Acquisisci l’Ira di Poseidone

Sbloccherete questo trofeo col proseguo della storia. Più precisamente, lo otterrete in “Mar Egeo“.

Lasciali di sasso

Acquisisci lo Sguardo di Medusa

Trofeo di storia. Lo sbloccherete in “Porte di Atene“.

Azione lampo

Acquisisci la Furia di Zeus

Trofeo di storia. Lo sbloccherete in “Tetti di Atene“.

Spadaccino

Acquisisci la Spada di Artemide

Trofeo di storia. Lo sbloccherete in “Anelli di Pandora“.

Cercatore di anime

Acquisisci l’Esercito di Ade

Trofeo di storia. Lo sbloccherete in “Sfide di Ade“.

Matador

Vinci il primo combattimento contro il Minotauro

Sbloccherete questo trofeo vincendo il Quick Time Event contro un Minotauro. Incontrerete il primo di essi in “Porte di Atene“. Attaccatelo con le spade fin quando non comparirà il tasto cerchio sulla sua testa. A questo punto, premetelo e poi premete ripetutamente il tasto fino ad ucciderlo.

Capro espiatorio

Vinci il primo combattimento contro il Satiro

Sbloccherete questo trofeo uccidendo un Satiro. Incontrerete il primo di essi in “Scogliere della Follia“. Attaccatelo con le spade e quando vedrete che la sua arma si illumina, parate e contrattaccate.

Fa’ una giravolta… e muori

Vinci il primo combattimento contro Cerbero

Sbloccherete questo trofeo vincendo il Quick Time Event contro un Cerbero. Incontrerete il primo di essi in “Sfida di Poseidone“. Al pari del Minotauro, attaccatelo fino a quando non comparare il tasto cerchio sulla sua testa. A questo punto, rifate la stessa cosa spiegata con il Minotauro, dopodiché ripetete per una seconda volta l’operazione per ucciderlo definitivamente.

Ma non tacciono mai?!

Sconfiggi le sirene del deserto

Sbloccherete questo trofeo proseguendo nella storia. Seguite i canti per trovare la prima sirena. Dopo averla uccisa, seguite i canti per trovare le altre ma attenzione: dovrete sconfiggere anche dei minotauri.

A caval donato…

Completa il sacrificio del Centauro ad Ade

Sbloccherete questo trofeo proseguendo nella storia. Durante la sfida di Ade, dovrete affrontare dei centauri in un area con dei cerchi sul pavimento. Uccidete i centauri dentro quei cerchi per completare il sacrificio.

Calciatore professionista

Completa l’enigma della cassa nella stanza degli spuntoni

Sbloccherete questo trofeo proseguendo nella storia. In “Scogliere della Follia“, arriverete in una stanza con degli spuntoni a terra, una leva e una cassa. Quello che dovete fare è tirare la leva, prendere la cassa e calciarla nel passaggio, per poi salirci sopra e arrivare quindi alla sporgenza dove troverete un oggetto chiave. Di per sé, la cosa non è particolarmente difficile ma se doveste trovare problemi, potete sfruttare un piccolo trucco mostrato nel video che segue.

Che la festa abbia inizio

Completa il minigioco sexy

L’amato minigioco sessuale, lo potrete effettuare dopo aver ucciso l’Idra nel Mar Egeo. Appena avrete il controllo di Kratos, sulla sua nave, saltate sul letto e premete cerchio. Premete i tasti sullo schermo per completare il minigioco e riceverete una buona quantità di sfere rosse (solo la prima volta).

Non lasciarla in sospeso

Salva l’Oracolo con 10 secondi residui

Potrete ottenere questo trofeo alla fine di “Tempio dell’Oracolo“. Non appena sposterete i pilastri per potervi arrampicare sulle viti (vines), avrete 70 secondi di tempo per salvare l’Oracolo. Qualora non vi riusciate, lasciate scadere il tempo e potrete riprovare.

Gira la palla

Completa la Sfida di Atlante

Proseguite nella storia per sbloccare questo trofeo.

Cotto a puntino

Completa il sacrificio a Poseidone

Proseguite nella storia per sbloccare questo trofeo.

Splash

Bacia la Nereide

Troverete le figlie di Poseidone proprio nella “Sfida di Poseidone“, poco dopo aver ricevuto il suo tridente. Appena vi ritroverete nelle rovine sott’acqua, avvicinatevi a quelli che sembrano dei fantasmi e premete il tasto cerchio.

Portami una birra, ragazzo

Liberati dalle profondità dell’Ade

Proseguite nella storia per sbloccare questo trofeo.

Zero energia = Trofeo di bronzo

Apri uno scrigno di energia con la barra dell’energia già piena

Il titolo di questo trofeo è bellissimo. Comunque, potrete sbloccarlo in qualsiasi momento, anche ad inizio gioco. Poco prima di affrontare per la prima volta l’Idra in “Mar Egeo“, troverete una cassa di energia da aprire.

Il picchiatore

Effettua una combo da 100 colpi

Vedi il trofeo “Il picchiatore 2“.

Mi hanno preso a calci

Muori tante volte da ricevere l’offerta di passare alla modalità Facile

Potete ottenere questo trofeo in due modi: 1) all’inizio del gioco, continuate a gettarvi giù dalla nave; 2) in alternativa, arrivati a “Le Porte di Atene“, fatevi uccidere costantemente dai nemici che incontrerete. Dovrete morire una decina di volte per ricevere l’offerta.

Le biglie di Kratos

Raccogli tutti gli Occhi di Gorgone

Seguite questo video e riuscirete a recuperare tutti i collezionabili.

Ficcatela sul cappello!

Raccogli tutte le Piume di Fenice

Vedi il trofeo “Le biglie di Kratos“.

È quella ENORME

Recupera la chiave del capitano

Trofeo di storia.

Prendi il toro per le corna

Sconfiggi il Guardiano di Pandora

Trofeo di storia. Qualora troviate difficoltà nello sconfiggere questo boss, date un’occhiata al video che segue.

Dio è morto

Uccidi Ares

Trofeo di storia. Qualora troviate difficoltà a uccidere il Dio della Guerra originale, date un’occhiata al video che segue.

Cacciatore di teste

Ottieni la testa della moglie dell’architetto

Trofeo di storia. Lo sbloccherete in “La Tomba dell’Architetto“.

Il potere di uccidere un Dio

Recupera il vaso di Pandora

Guarda il trofeo “Dio è morto“.

Il picchiatore 2

Effettua una combo da 200 colpi

Ci sono varie aree dove tentare questo trofeo, ma l’ideale è farlo dopo aver preso lo scudo di Ade in “La sfida di Atlante“. Appena lo prenderete, spunteranno fuori moltissimi nemici. Usando una combinazione di spade e Furia di Poseidone, non dovreste avere problemi a raggiungere rapidamente il numero di colpi richiesto.

La leggenda dei gemelli

Guarda il tesoro “La nascita della bestia”

Dopo aver completato il gioco, sbloccherete alcuni bonus tra cui questo filmato. Accedete a Tesori, e quindi guardate questo filmato.

Vedo rosso

Potenzia al massimo tutte le armi e le magie

Vi occorreranno molte sfere per riuscire a potenziare tutto. Se seguite la guida ai collezionabili, dopo averli raccolti tutti (occhi e piume), le altre casse che avrebbero dovuto contenerli (perché i collezionabili nei God of War sono sempre in eccesso), vi daranno un bel po’ di sfere. Se ciò non bastasse, potrete sempre ricominciare il gioco da capo usando il costume che vi aumenta il numero di sfere rilasciate da casse e nemici, che otterrete completando le sfide degli dei. Oppure, usare il glitch mostrato nel sequente video.

Preparati a essere a Dio

Completa il gioco a qualsiasi livello di difficoltà

Completate il gioco per sbloccare questo trofeo.

Hai talento!

Scala la colonna di spuntoni dell’Ade senza subire danni

Un trofeo abbastanza ostico, ma il video che segue saprà soccorrervi.

La grande sfida

Completa la Sfida degli Dei

Queste sono le sfide più difficili di tutta la serie. Singolarmente non sono molto complicate (giusto le ultime possono creare qualche problema), ma vanno superate tutte di seguito. Comunque, segue un video che vi illustra la soluzione di tutte le sfide.

La velocità di Jason McDonald

Completa il gioco in meno di 5 ore a qualsiasi livello di difficoltà

Questo è un altro trofeo ostico, ma con la giusta strategia non avrete problemi. Ricordatevi di continuare a rotolare (usando la levetta analogica destra) e usare la Corsa di Ermes con R1 (per poterla utilizzare, dovrete prima potenziare le spade del caos fino al livello due) per coprire grandi distanze in brevissimo tempo.

La chiave del successo

Raccogli tutte le Chiavi Muse

Vedi il trofeo “Le biglie di Kratos“.