Shonen Jump Weekly e i programmi per il 2019

Una ventata di novità sta per arrivare dal Sol Levante con un annuncio di Shonen Jump Weekly che anticipa al pubblico di appassionati alcuni cambiamenti di rilievo per il futuro in arrivo a partire dal 17 Dicembre 2018. Questo annuncio è stato fatto su Twitter, con un video incorporato, direttamente da Hisashi Sasaki, il vice presidente di Shonen Jump.

Dal video viene anticipato come Shonen Jump vuole restare competitiva nel mercato dei manga, cercando di combattere la pirateria in maniera semplice ed efficace. Pochi sono i passaggi che l’azienda compirà per potersi evolvere:

  • Shonenjump.com o l’applicazione di Shonen Jump rilascerà dei capitoli dei propri titoli sia in giapponese che con la loro traduzione in inglese
  • Sottoscrivendo un abbonamento di 1.99$ si potrà avere una lettura illimitata dei volumi
  • Assieme ai nuovi capitoli in arrivo, l’intera libreria di Shonen Jump sarà a disposizione dei fan.

Questi cambiamenti sono molto consistenti, rendendo virtuale una rivista pubblicata mensilmente ad un prezzo facilmente accessibile, ma il maggior cambiamento che si può notare è il fatto che vi sarà una libreria dei capitoli pubblicati finora raccolti nei volumi. Questi volumi saranno comunque acquistabili dai fan che vogliono continuare a seguire le loro serie preferite. Le prime serie che vedranno il loro “debutto virtuale” in questa libreria saranno titoli come Dragon Ball Super, My Hero Academia, Boruto, e molti altri Shonen famosi che la stessa rivista con costanza ha pubblicato.

La strategia applicata da Sasaki è nata da un’osservazione che hanno fatto nel corso dell’anno precedente, pensando che donare dei capitoli digitali gratuiti avrebbe potuto aumentare la quantità dei lettori, avendo sempre un occhio di riguardo per i fedelissimi. Questa è un’evoluzione, come cita Sasaki stesso all’interno del video, per potersi rendere competitivi nel mercato dei manga. Con l’evoluzione dei manga e anime di vario tipo, anche la stessa rivista necessitava di adattarsi al pubblico sempre più tecnologico.

I principali cambiamenti, visibili anche sul sito ufficiale di Shonen Jump sono:

  • In arrivo dal 17 Dicembre 2018: Capitoli gratuiti di One PIece, My Hero Academia, Boruto, Dragon Ball Super e non solo.

  • Pubblicazioni in simultanea con le uscite in Giappone.

  • Nuovi capitoli pubblicati settimanalmente!

  • Nuove serie in arrivo

  • La libreria digitale di Shonen Jump, comprendente più di 10.000 capitoli a disposizione

  • Per soli 1.99$ si avrà la possibilità di recuperare i propri vecchi volumi preferiti e di scoprire nuove serie

  • a partire dal 17 Dicembre 2018 sarà disponibile una prova gratuita di 7 giorni dell’offerta

  • Non sei ancora parte del gruppo? Raggiungici per scoprire come questo cambiamento potrà cambiare la tua partecipazione!

 

Fonte: Comic Book