Sonic Adventure 2 [PlayStation 3, Xbox 360] – Guida ai Trofei & Obiettivi

Difficoltà: 4/10
Ore richieste: 25 ore
Playthrough necessari: 3
Trofei/Obiettivi glitchati: nessuno
Trofei/Obiettivi mancabili: nessuno

Sonic Adventure 2 è il sequel del primo Adventure, sviluppato da Sonic Team e pubblicato da SEGA originariamente su SEGA Dreamcast e in seguito su Game Cube, PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Il gioco in sé è bello ed è più action rispetto al predecessore. Introduce anche Shadow the Hedgehog, il rivale di Sonic per eccellenza. I trofei vi richiederanno di completare tutte le storie, ottenere il voto A in tutti i livelli e recuperare 90 emblemi.

STEP 1: storia
In questo primo step godetevi il gioco e completate tutte le storie.

STEP 2: boss attack
In questo step completate tutte le boss attack sbloccate.

STEP 3: kart racing
In questo step completate il trofeo peculiare di questa modalità.

STEP 4: chao
In questo step lavorate sull’ottenimento dei trofei relativi al sistema di crescita dei chao.

STEP 5: emblemi e voto A
In quest’ultimo step andate a sbloccare i trofei rimasti.

Nota: qui trovate un walkthrough/playlist completo del gioco. Seguitelo perché vi farà fare tutto in modo abbastanza semplice.

Sonic Adventure 2: Battle Edition

Difficoltà: 4/10
Ore richieste: 10 ore
Playthrough necessari: 3
Trofei/Obiettivi glitchati: nessuno
Trofei/Obiettivi mancabili: nessuno

Sonic Adventure 2: Battle Edition è il DLC per PlayStation 3 & Xbox 360 di Sonic Adventure 2. Anche se è stato rilasciato come DLC su questi sistemi, la Battle Edition è l’aggiornamento del gioco rilasciato per la versione GameCube. Introduce nuove modalità di gioco per i Chao e alcuni livelli aggiuntivi. I trofei vi richiederanno di ottenere tutti e 180 gli emblemi e battere tutti nel karate chao.

STEP 1: level 4
In questo primo step arrivate al livello 4 di ogni modalità.

STEP 2: karate chao
In questo step lavorate all’ottenimento del trofeo del karate.

STEP 3: emblemi
In quest’ultimo step concentratevi sull’ottenere i restanti emblemi.

Ciao mondo!

Completa la Fase 1 in uno dei due percorsi della modalità Storia.

Come da descrizione.

Chao!

Dai un nome al tuo Chao.

Per dare un nome al vostro Chao dovrete sbloccare il Giardino dei Chao, trovando le Chao Box (che sono blu) nelle varie missioni della storia. Appena ne avrete trovata una, sbloccherete il Giardino che sarà permanentemente sbloccato nello stage select. La prima volta che andrete nel giardino troverete delle uova. Raccoglietene una con il tasto cerchio e lanciatela contro il muro per far uscire fuori il Chao. Ora prendetelo e dirigetevi all’area nota come Asilo. Qui sulla sinistra ci sarà una porta porpora: la porta dell’Indovina. Aprite la porta e parlate con l’Indovina per sbloccare il trofeo.

Potenziatore di Chao

Potenzia ognuna delle 5 caratteristiche del tuo Chao fino al livello 10.

Le caratteristiche del Chao sono:

– Nuoto
– Volo
– Corsa
– Potere
– Stamina

Tutte queste sono importanti in quanto vi torneranno particolarmente utili sia per le corse Chao che per il karate Chao del DLC. Per potenziare gli attributi del Chao dovrete nutrirlo con:

– Chaos Drives, che troverete distruggendo i G.U.N Robots in giro per i livelli. I Drives incrementano di molto le barre delle caratteristiche e non hanno alcun effetto collaterale sul Chao. Si suddividono in:
Giallo: Nuoto
Porpora: Volo
Verde: Corsa
Rosso: Potere

– Frutta, che troverete nel Giardino dei Chao e principalmente aumenterà la stamina. Ma nel Mercato Nero (che si trova nell’angolo più a sinistra dell’Asilo) potrete acquistare il Frutto Chao che aumenta tutte le caratteristiche del Chao, anche se costa 200 ring (ma non ha alcun effetto collaterale). Inoltre appena lo avrete acquistato dovrete farlo mangiare subito al Chao perché ci metterà tempo a mangiarlo tutto.

Ora, tra Chaos Drives e Frutta impiegherete del tempo a potenziare al massimo il Chao, ma c’è un piccolo trucco per accorciare i tempi. Non è detto che funzioni sempre, ma vale la pena provare. Guardate il video:

HERO!

Completa il percorso HERO in modalità Storia.

Come da descrizione. In tutto i livelli sono 16. Come per il primo Adventure, anche in questo episodio ci sono degli upgrade da recuperare che saranno particolarmente utili per fare le A nei livelli. Seguite la playlist sopra e li recupererete utti.

DARK!

Completa il percorso DARK in modalità Storia.

Come da descrizione. In tutto i livelli sono 14. Anche qui ci sono degli upgrade da recuperare ma vale il medesimo discorso del trofeo soprastante.

Attacco al boss

Completa tutte e 3 le modalità di Attacco al boss.

Terminato il gioco sbloccherete questa modalità, suddivisa per ogni storia. Consiste nello sconfiggere tutti i boss di seguito per ogni storia. Seguite la playlist sopra e non avrete problemi nel farlo.

Missione compiuta

Ottieni tutti GRADI A (5 in tutto) in una qualsiasi fase della modalità Storia.

Per questo trofeo dovrete completare le 5 missioni di qualsiasi stage con un voto A. Le missioni sono sempre le stesse:

– Completare il livello
– Ottenere 100 ring
– Trovare il Chao perduto
– Raggiungere l’obiettivo (chiavi per esempio) in tot minuti/secondi
– Completare il livello a difficile

Per Rogue e Tails ci sono 2 missioni legate ai loro stage speciali su kart, che sono:

– Non colpire gli altri kart
– Non colpire i muri

Nell’ottenere il trofeo “Una leggenda” sbloccherete automaticamente anche questo.

Inferno o Paradiso

Potenzia un HERO Chao e un DARK Chao con entrambi i personaggi Hero e Dark.

Quando un Chao esce dall’uovo viene considerato un bambino. Quando diventerà adulto si trasformerà in un Hero Chao o in un Dark Chao, a seconda delle interazioni ricevute dai personaggi mentre è un bambino. Le interazioni sono:

– Dargli i Chaos Drives
– Animali (che però danno effetti collaterali, quindi evitate)
– Frutta
– Coccole

Un modo veloce per sbloccare questo trofeo è potenziare la stamina del Chao con la frutta che trovate in giro per il Giardino e poi fargli delle coccole. Quindi aspettare l’evoluzione, che si presenterà quando il Chao si chiuderà in un bozzolo. Dovete fare questo sia con Sonic (per l’Hero)  sia con Shadow (per il Dark).

Al di là del bene e del male

Completa la parte LAST della modalità Storia.

Come da descrizione.

Il pilota

Arriva 1° nel livello Esperto della Corsa dei kart.

La corsa dei kart la sbloccherete come modalità indipendente una volta completate le missioni relative con Tails o Rogue. La playlist sopra mostra tutti i livelli della modalità, quindi seguiteli per sbloccare il trofeo.

Collezionista di emblemi

Sblocca 90 emblemi.

Sbloccherete questo trofeo mentre lavorerete al trofeo sottostante.

Una leggenda

Ottieni il GRADO A in tutte le fasi della modalità Storia.

Dovete completare tutte e 5 le missioni in ogni fase. Seguite la playlist sopra e non avrete problemi.

Sonic Adventure 2: Battle Edition

Level 4!

Gioca il level 4 di ogni fase in Gara d’azione, Caccia al tesoro e Duello.

Per questo trofeo è richiesto un secondo controller. Non importa chi vince tra il giocatore 1 o 2, basta che arriviate al round/level 4 in ogni modalità.

Maestro di Karate

Batti tutti i tuoi nemici nel Super livello nella modalità 1G di Karate Chao.

Questo è un trofeo che può essere difficile da fare, ma se avete un Chao opportunatamente potenziato  non dovreste trovare troppe difficoltà. La playlist sopra, comunque, mostra tutto nel dettaglio.

Febbre da emblemi

Sblocca tutti e 180 gli emblemi.

Questo è l’ultimo trofeo che sbloccherete. Fate tutto nel gioco e risolverete ogni emblema. La playlist già citata vi aiuterà.