Sonic: Unleashed [PlayStation 3, Xbox 360] – Guida ai Trofei & Obiettivi

Difficoltà: 9/10
Ore richieste: 40 ore
Playthrough necessari: 1
Trofei/Obiettivi glitchati: nessuno
Trofei/Obiettivi mancabili: nessuno

Sonic: Unleashed è un action adventure con fasi platform, sviluppato da Sonic Team e pubblicato da SEGA su PlayStation 2, Wii, PlayStation 3 e Xbox 360. Il gioco in sé è molto carino e introduce una nuova trasformazione per Sonic (che vedremo solo in questo titolo) ed è dannatamente difficile. I trofei vi richiederanno di terminare il gioco, raccogliere tutte le medaglie, potenziare al massimo Sonic sia come Hedgehog che come Werehog e completare tutte le missioni per conto dei venditori ambulanti di hot dog.

STEP 1: storia
In questo primo step godetevi il gioco, senza pensare a nient’altro.

STEP 2: maxed out
In questo step potenziate al massimo le abilità di Sonic in ambedue le forme.

STEP 3: stage
In questo step completate tutti gli stage del gioco. Le missioni cittadine non sono richieste qui.

STEP 4: patito degli hot dog
In questo step completate tutte le missioni per conto dei venditori ambulanti. Preparatevi a usare al massimo le vostre abilità perché sarà… terribilmente dura.

STEP 5: clean up
In quest’ultimo step fate tutti i trofei rimanenti e raccogliete tutte le medaglie.

Note:

  • qui trovate una playlist completa sulla posizione di ogni medaglia del Sole e della Luna;
  • qui trovate un post, redatto da StarLight, in cui vengono indicate tutte le persone con cui parlare e tutti i cibi da possedere per i relativi trofei.

Completato: 100%.

Ecco il trofeo di platino. Si sblocca automaticamente dopo aver sbloccato tutti gli altri trofei.

Più semplice di così…

Un pianeta a pezzi

Hai restaurato il primo continente.

Trofeo legato alla storia.

Sta migliorando

Hai restaurato il secondo continente.

Trofeo legato alla storia.

Come un puzzle…

Hai restaurato il terzo continente.

Trofeo legato alla storia.

A pezzo a pezzo…

Hai restaurato il quarto continente.

Trofeo legato alla storia.

Ci siamo quasi

Hai restaurato il quinto continente.

Trofeo legato alla storia.

Ancora uno

Hai restaurato il sesto continente.

Trofeo legato alla storia.

Salvatore del mondo

Hai completato il gioco.

Come da descrizione. Un piccolo appunto: avrete bisogno di 100 o poco più medaglie del Sole e della Luna per accedere ad alcuni livelli, durante il proseguo della storia. Ogni volta che vedrete una medaglia negli scenari, assicuratevi di prenderla. Se per una medaglia vi serve un upgrade, ignoratela.

Parzialmente nuvoloso

Hai raccolto metà delle Medaglie Sole.

Guarda sotto.

Soleggiato

Hai raccolto tutte le Medaglie Sole.

Guarda sotto.

Mezza luna

Hai raccolto metà delle Medaglie Luna.

Guarda sotto.

Luna piena

Hai raccolto tutte le Medaglie Luna.

Per questi trofei, seguite la playlist sopra e non avrete problemi.

Freccia blu

Hai potenziato al massimo tutte le abilità di Sonic the Hedgehog.

Potenziare al massimo tutte le abilità di Sonic è semplice ed è possibile che sblocchiate questo trofeo una volta giunti ad Eggmanland. Se non ci riuscite ripetete qualche livello. I punti esperienza si guadagnano anche mangiando il cibo.

Potenza schiacciante

Hai potenziato al massimo tutte le abilità di Sonic the Werehog.

Discorso diverso per la forma mannara di Sonic. Potenziare al massimo tutte le abilità di questa forma richiederà parecchio tempo, ma esiste un modo che velocizza il tutto. Eccovi il video, ma preparatevi psicologicamente, potrebbero volerci alcune ore. Inoltre dovrete trovare Wentos:

L’apprendistato è terminato

Hai ottenuto per la prima volta il grado S con Sonic the Hedgehog.

Guardate “La cometa blu”.

Creatura della notte

Hai ottenuto per la prima volta il grado S con Sonic the Werehog.

Ottenere la S con Werehog è semplice. La chiave è non morire e uccidere tutti i nemici presenti. Potreste ottenere la S senza nemmeno accorgervene durante la storia. Se per la fine di essa non avete ancora ottenuto il trofeo, rifate il primo livello notturno (Windmill Isle).

Un aiuto…

Hai completato tutte le missioni di un abitante del villaggio.

Questo trofeo lo otterrete in automatico con il trofeo “Il bel porcospino” oppure con “Acchiappafantasmi”.

Gran colpitore

Hai perfezionato la tecnica dell’Attacco schiacciante.

Trofeo della storia.

Scalatore

Hai perfezionato la tecnica del Salto sul muro.

Trofeo della storia.

Porcospino aereo

Hai perfezionato la tecnica della Spinta aerea.

Trofeo della storia.

Come una saetta

Hai perfezionato la tecnica dello Scatto alla velocità della luce.

Trofeo della storia.

Picchiatore

Hai ottenuto il livello 5 in combattimento.

Guarda sotto.

Attaccabrighe

Hai ottenuto il livello 10 in combattimento.

Guarda sotto.

Distruttore

Hai ottenuto il livello 15 in combattimento.

Guarda sotto.

Sterminatore

Hai ottenuto il livello 20 in combattimento.

Sbloccherete questi trofei mentre potenziate al massimo la Werehog Form.

Cicala laboriosa

Hai parlato con tutti gli abitanti del villaggio.

Guardate il link sopra per questo trofeo.

Porcospino affamato

Hai raccolto tutti i tipi di cibo.

Medesima cosa per il trofeo soprastante. Per ottenere alcuni cibi, come vedrete nella lista riportata, dovrete terminare tutte le missioni dei venditori ambulanti.

Il pilota migliore

Hai superato Atto 1 Difesa tornado senza danni

Questo è un trofeo abbastanza complicato. Eccovi un video al riguardo:

Nota: per poter rigiocare questo livello dovrete prima terminare il gioco.

Turista

Hai completato tutti i livelli di Sonic the Hedgehog.

Dopo aver completato la storia, dovrete completare questi livelli:

– Windmill Isle Act 3 [Apotos]
– Savannah Citadel Act 2 [Mazuri]
– Savannah Citadel Act 3 [Mazuri]
– Rooftop Run Act 2 [Spagonia]
– Rooftop Run Act 3 [Spagonia]
– Dragon Road Act 2 [Chun-nan]
– Dragon Road Act 3 [Chun-nan]
– Cool Edge Act 2 [Holoska]
– Arid Sands Act 2 [Shamar]
– Skyscraper Scamper Act 2 [Empire City]
– Jungle Joyride Act 2 [Adabat]
– Jungle Joyride Act 3 [Adabat]

Notte indiavolata

Hai completato tutti i livelli di Sonic the Werehog.

Stesso discorso di prima. Terminato il gioco dovrete completare questi livelli:

– Windmill Isle Act 2 [Apotos]
– Savannah Citadel Act 2 [Mazuri]
– Dragon Road Act 2 [Chun-nan]
– Jungle Joyride Act 2 [Adabat]

Porcospino esorcista

Hai esorcizzato tutti.

Ottenuta la fotocamera dal Professor Pickle potrete effettuare una missione notturna dedita all’esorcismo. Girate per le varie città di notte (come Werehog) e parlate con tutte le persone che ci sono. Alcune di esse avranno dei dialoghi strani e una sorta di fumo viola che gli esce dalla testa. Questo è il segnale che sono posseduti. Premendo il tasto triangolo potrete iniziare la missione di esorcismo che si traduce in distruggere tutti i nemici. Ci sono delle piccole note da dire su questo trofeo:

– Spagonia e Apotos sono le uniche 2 città ad avere più posseduti da esorcizzare: la prima ne ha 2 e la seconda ne ha 3.
– Eggmanland non ha posseduti, quindi non visitatela mentre fate questo trofeo.

Hot dog bollenti!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Apotos.

Come detto in prefazione, preparatevi a mettere a dura prova le vostre abilità, perchè se non lo farete non riuscirete a completare le prove che vi attendono qui. Le missioni chiosco sono disponibili solo da un determinato venditore ambulante e per affrontarle dovrete comprarle. Eh sì, avete capito bene. Ma la cosa peggiore è che se perderete in questi livelli, dovrete addirittura ricomprare la missione per poterla nuovamente affrontare. Le missioni chiosco sono divise in:

– Finire lo stage il più rapidamente possibile (vale sia per Sonic che per Werehog)
– Distruggere un certo numero di robot
– Ottenere un certo numero di Ring
– Completare il livello senza morire (vale solo per Werehog)

Eccovi un video per le missioni di Apotos:

Hot dog arrosto!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Spagonia.

Eccovi i video:

Sonic:

Werehog:

Hot dog esotici!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Mazuri.

Eccovi i video:

Sonic:

Werehog:

Un hot dog per favore!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Chun-nan.

Eccovi il video:

Hot dog gelato!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Holoska.

Eccovi i video:

Sonic:

Werehog:

Nota: I video di Werehog non sono una speedrun, ma un semplice let’s play del livello. Purtroppo non ci sono speedrun su YouTube quindi cercate di trovare voi la strada più veloce.

Hot dog cittadino!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Shamar.

Eccovi il video:

Maionese e ketchup!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Empire City.

Eccovi i video:

Sonic:

Werehog:

Hot dog alla marinara!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Adabat.

Eccovi il video:

Hot dog con uovo!

Hai completato tutte le missioni Chiosco di hot dog di Eggmanland.

Fortunatamente ad Eggmanland troverete soltanto 3 missioni a tempo. Eccovi il video:

Il primo cliente

Hai comprato un prodotto da Wentos.

Wentos è un venditore ambulante di oggetti davvero speciali che troverete a caso nelle varie città. Prima di poter comprare da lui dovrete trovarlo per ben 3 volte. La terza volta finalmente vi parlerà e venderà la sua merce. Saprete cosa fare dopo.

Oh, non avresti dovuto!

Hai dato un souvenir al professore.

Guarda sotto.

Davvero, questo è troppo!

Hai dato tutti i souvenir al professore.

Ci sono un totale di 45 souvenir da ottenere e donare al professore. Prima di fare questo trofeo terminate il gioco, cosicché si renderanno disponibili all’acquisto i souvenir di Eggmanland. I souvenir li troverete nei negozi di ogni città e da Wentos. Lui venderà vari souvenir a seconda della città in cui si troverà. Per il trofeo dovrete farlo andare in ogni città (Eggmanland non la visiterà mai, quindi non cercatelo li) e quindi acquistare ogni souvenir che vi metterà a disposizione. Trovati tutti i souvenir recatevi dal professore e consegnateli.

Il bel porcospino

Hai completato tutte le missioni Louie Montaine di Empire City e le missioni Ana di Mazuri.

Completate il gioco prima di fare questo trofeo, in quanto vi serviranno tutte le città sbloccate e anche alcuni livelli principali completati. Ora:

Missioni di Ana:
– Dalla mappa del mondo, andate a Shamar e parlate con lei. Vi chiederà di trovare il suo principe azzurro.

– Andate a Spagonia e parlate con lei. Viaggierà di nuovo a Shamar.

– Andate a Shamar e trovate Sumaid, la guida cittadina (si trova fuori dal cancello della città, l’entrata del livello in pratica). Parlategli e vedrete Sonic far incontrare Sumaid e Ana.

– Ora trovate Sadiq, che si trova vicino a uno dei ponti nell’angolo della città.

– Parlate con Ana e Sumaid. Lasceranno Shamar.

– Andate a Mazuri e parlate con Kwami, che vi chiederà di completare alcune missioni (se non le avete ancora fatte, trasformatevi nella forma mannara e parlate con lui per iniziare queste missioni).

– Ad un certo punto Ana e Sumaid appariranno a Mazuri (di notte sopratutto) ma avranno un problema con Kwami, il padre di lei. Parlate con Ana e quindi, parlate con Kwami. Finito il dialogo, parlate ancora con Ana per un altra missione e completatela per terminare tutte le sue missioni.

Missioni di Louie:
– Ad Empire City, trovate Louie.

– Di giorno, parlate con lui per iniziare una missione. Quindi parlate con lui di notte, per un’altra missione.

– Ancora, parlate con lui di giorno per una nuova missione e quindi parlate con lui di notte per un’ultima missione. Completatela e sbloccherete il trofeo.

Acchiappa-fantasmi

Hai completato tutte le missioni Marcantonio di Spagonia.

Per questo trofeo dovrete completare sia la missione di Spagonia e sia quella di Adabat (la descrizione è sbagliata infatti). Durante il giorno parlate con Marcantonio, che si troverà vicino all’entrata del livello per iniziare la missione. Una volta completata andate ad Adabat di notte e parlate con lui per l’altra missione. Terminatela e sbloccherete il trofeo. Eccovi i video delle 2 missioni:

Il mio miglior amico

Sei diventato molto amico di Chip

Per questo trofeo andate ad Apotos e comprate il Sundae Supreme (il gelato, ndr) e datelo di continuo a Chip (con il comando “Dai a Chip”, presente nelle opzioni dell’inventario) finché non si sbloccherà il trofeo.

La multa

Hai raggiunto il traguardo Arid Sands, Atto 1 in 2’50”.

Eccovi il video:

Il re della combo

Hai realizzato 10.000 combo.

Non preoccupatevi di questo trofeo (ottenibile solo come Werehog). Finendo il gioco e tutti i livelli della Werehog Form e completando tutti i livelli notturni per conto dei venditori di hot dog, sbloccherete tranquillamente il trofeo.

Il re dei Ring

Hai raccolto 5.000 Ring.

Anche per questo trofeo non dovete preoccuparvi. Finendo il gioco e tutti i livelli di Sonic lo sbloccherete con tranquillità.

Cacciatore di nemici

Hai sconfitto 1.000 nemici.

Trofeo legato alla storia.

La cometa blu

Hai raggiunto il traguardo Windmill Isle, Atto 2 in 2’35”.

Eccovi un video al riguardo, che vi farà ottenere anche il voto S, richiesto per il trofeo “L’apprendistato è terminato”: