Novità dal Nintendo Direct del 13 febbraio

Con il Nintendo Direct che si è tenuto il 13 febbraio 2019, presentato da Yoshiaki Koizumi, sono state rese al pubblico molte novità in arrivo sulle console di Nintendo Switch. Molte sono le novità che faranno il loro debutto su questa console vediamole più nel dettaglio.

SUPER MARIO MAKER 2
L’apertura del Direct è stata fatta con il trailer di Super Mario Maker 2, che arriverà sulle console di casa Nintendo a Giugno del 2019. Creare il proprio personalissimo livello diventerà sempre più pratico e semplice, potendolo modificare a proprio piacimento mentre vien svolto il livello. Ma ciò non basta, secondo quanto annunciato dallo stesso Koizumi, che ha anticipato come su questo titolo arriveranno nuove funzionalità ed elementi inediti.

MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3 The black order
A seguire Casa Nintendo ha il piacere di ospitare nuovamente l’universo Marvel sulle proprie console, vedendo l’arrivo di MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3 The black order previsto per quest’estate. Questo titolo sarà un RPG action giocabile per 4 giocatori ricco di una storia originale tutta nuova. Tantissimi Supereroi Marvel saranno disponibili al giocatore permettendogli di creare il proprio team per contrastare l’Ordine Nero e Thanos. Fino a 4 giocatori potranno giocare assieme in locale o online collegando le loro console. Tra i personaggi giocabili inoltre sarà possibile scegliere Captain Marvel che, come ogni personaggio, sarà in grado di salire di livello, potendo imparare nuove abilità man mano che cresce. Ciascun personaggio non avrà solamente le proprie abilità e attacchi base a disposizione, saranno anche disponibili le abilità dell’alleanza chiamato Alleanza estrema, che rappresenta il più potente attacco che ha a disposizione. Lavorando in squadra, si potrà far sinergizzare i propri attacchi oltre che combinare i propri attacchi più potenti in un attacco Grande Alleanza Estrema.

BOXBOY+BOXGIRL
Boxboy farà il suo debutto su Nintendo Switch con Boxboy+Boxgirl, un insieme di rompicapi, più di 270 livelli, pronti a farvi divertire. Questo titolo oltre alla grande varietà di livelli vi sarà la possibilità di giocare in due con un giocatore nei panni di Boxboy e uno nei panni di Boxgirl. Ma assieme a loro un nuovo personaggio arriverà su questo titolo ed è Qudy, giocabile dopo aver completato la modalità storia di questo titolo. Siete curiosi di saperne di più? Potrete mettere le mani su questo titolo dal 26 aprile.

SUPER SMASH BROS. ULTIMATE
Nuovi aggiornamenti sono in arrivo su Super Smash Bros. Ultimate che vedrà l’arrivo di un aggiornamento definitivo con la versione 3.0 del titolo, disponibile a partire da questa primavera. Non ci sono state molte direttive su cosa conterrà questo aggiornamento ma viene confermato come Joker, protagonista di Persona 5, sarà uno dei primi contenuti che verranno aggiunti. E per concludere: nuovi amiibo faranno la loro comparsa, presentando una piccola anteprima con Snake, Simon, L’allenatore di Pokémon, Squirtle e Ivysaur.

CAPTAIN TOAD: TREASURE TRACKER
Captain Toad: Treasue Tracker porta con sé una ventata bella grossa di novità con soli due annunci. Per primo sarà disponibile un aggiornamento gratuito già disponibile dove sarà possibile giocare in due il livello, portando la cooperazione a nuovi livelli. Inoltre, dei contenuti scaricabili a pagamento verranno resi disponibili a partire dal 14 marzo 2019 (ma sarà disponibile il preordine) e conterranno 18 nuove sfide, 5 delle quali saranno nuovi livelli giocabili.

BLOODSTAINED RITUAL OF THE NIGHT
Con Bloodstained ritual of the night, si ritorna ad un po’ di sana azione vecchio stile. Con questo titolo a scorrimento laterale il giocatore vestirà i panni di Miriam che avrà a disposizione nuovi poteri. Questi suoi poteri le permetteranno di rubare le abilità dei nemici, o di alterare la gravità a proprio piacimento o muoversi rapidamente rimbalzando in maniera controllata sulle pareti. Il gioco presenterà anche tante nuove missioni secondarie per poter vivere in completezza il titolo. Ultimo, ma non meno importante, sarà disponibile al giocatore la possibilità di personalizzare l’eroina di questo titolo, così da poterne cambiare il vestito, i capelli e anche il colore della pelle! Tutto questo sarà disponibile a partire da quest’estate.

DRAGON QUEST BUILDERS 2
Se non siete sazi di novità, con Dragon Quest Builders 2, titolo che vedrà il suo debutto il 12 luglio 2019, avremo tante feature in arrivo. All’interno della modalità storia sarà possibile reclutare gli abitanti che vi daranno un notevole aiuto per la ricostruzione del vostro mondo ma anche in combattimento. Inoltre sarà possibile unire le forze per costruire un’isola tutta per sé, dove si potranno raccogliere materiali, costruire attrezzi e strumenti utili per la creazione della propria isola ma non solo. Ci si potrà avventurare per la propria isola in molti modi differenti avendo a disposizione nuovi modi per vivere la propria isola potendo planare, correre oppure sfruttare la visuale in prima persona. Sarà anche possibile teletrasportarsi da un punto all’altro della mappa sfruttando il suo aspetto retrò che ricorda i giochi d’altri tempi.

DRAGON QUEST ECHI DI UN’ERA PERDUTA – EDIZIONE DEFINITIVA
Sempre restando sulla saga di Dragon Quest, sono state rese più nel dettaglio le novità legate a Dragon Quest XI Echi di un’era perduta – Edizione Definitiva che vedrà il suo arrivo su Nintendo Switch nell’autunno di quest’anno. Vestendo i panni del protagonista, il Lucente, sarà possibile esplorare le città che si ergono su Erdrea, in un mondo completamente aperto e completamente esplorabile. E’ proprio l’esplorazione che permetterà al giocatore di poter andare alla ricerca di materiali utili per poter creare armi e armature per poter sviluppare ulteriormente il proprio gioco. Il combattimento è stato rivisitato in modo tale da bilanciarlo adottando un sistema di battaglie a turni dove ogni strategia potrà decretare la vittoria o la sconfitta. Sarà a disposizione anche un sistema che permetterà di migliorare le caratteristiche di ciascun personaggio consumando dei Punti Abilità che si accumuleranno man mano che si combatterà, con essi si potranno anche insegnare nuovi attacchi e nuove magie. Un sistema di missioni secondarie saranno resi disponibili parlando con i vari personaggi delle città, potendo inoltre tentare la sorte al casinò o alle corse dei cavalli. Per gli amanti dei giochi retrò l’avventura sarà disponibile anche in versione bidimensionale a 16 bit così da poter vivere l’avventura del lucente come se fosse un gioco delle vecchie console e se invece siete amanti del doppiaggio originale, sarà possibile giocarlo sia con il doppiaggio inglese che con quello originale giapponese.

DISNEY TSUM TSUM FESTIVAL
Con un mondo dove i personaggi hanno un aspetto di adorabili pupazzetti i giocatori potranno avventurarsi in un gioco ricco di sfide sia cooperative che competitive per massimo 4 giocatori. Sarà possibile sia giocare in locale che sfidare anche giocatori di tutto il mondo in partite online o affrontando dei semplici rompicapi. Pronti a sfidarvi? Non resta che attenderne l’uscita nel corso dell’anno.

STARLINK BATTLE FOR ATLAS
Questo titolo vedrà arrivare, con un nuovo aggiornamento in arrivo ad aprile, tante nuove missioni giocabili anche da Peppy, Falco e Slippy, che verranno aggiunte a quelle già disponibili per poter dare la caccia ai luogotenenti della Star Wolf che minacciano nuovamente Atlas. I giocatori potranno giocare ogni membro della Star Fox, ciascuno unico nel suo genere con talenti e abilità personali che il giocatore potrà scegliere per poter personalizzare i propri piloti. Questo è solo un assaggio delle novità in arrivo con l’aggiornamento di aprile, ma per saperne di più su dettagli futuri, come Gare di astronavi e le missioni per ciascuna fazione si dovrà attendere.

RUNE FACTORY 4 SPECIAL
Con un piacevole ritorno, ci sarà la possibilità di vivere nuovamente le avventure di Rune Factory 4 Special, completamente rimasterizzato per poter approdare su Nintendo Switch tra qualche mese. Si potrà vivere la vita di tutti i giorni, interagendo con i vari abitanti ma c’è sempre la necessità di prendere in mano le proprie armi più potenti per poter affrontare i mostri che minacciano il regno. La vita nella fattoria sarà sempre movimentata lasciando al giocatore sempre qualcosa da fare che sia coltivare, pescare, allevare o cucinare. Combattendo al fianco degli abitanti, interagendo con loro giorno per giorno ci sarà la possibilità di far crescere l’affiatamento che, presto permetterà di poter andare un passo in più. Questo permetterà al giocatore di poter far vivere al proprio personaggio una vita da sposini, una piccola esclusiva di questa versione.
E per chi è appassionato della serie, arriveranno in futuro degli aggiornamenti legati a Rune Factory 5.

ONINAKI
Quest’estate preparatevi a fare un salto tra il mondo dei vivi e l’aldilà per mantenere l’equilibrio con questa avventura singleplayer. SQUARE ENIX ha voluto dedicare, grazie allo stesso team di sviluppo di I Am Setsuna e di LOST SPHEAR un nuovo RPG Action ambientato in un mondo dove il culto principale è dedicato alla reincarnazione. I giocatori vestiranno i panni di Kagachi, capace di poter viaggiare tra i due mondi, in modo tale da poter salvare le anime smarrite impedendole di trasformarsi in mostri. Salvare quante più anime smarrite tornerà sempre utile, dato che potrebbero ricomparire a dare una mano quando il protagonista affronterà le terribili creature. Ogni anima ha un potere unico e diverso, cosa che potrà essere sfruttata al massimo per poter ottenere la vittoria dalla battaglia.

YOSHI’S CRAFTED WORLD
Manca sempre meno all’arrivo di questo titolo sulle console Nintendo Switch, che farà il suo debutto il 29 marzo 2019, e durante il Direct è stato dedicato uno sguardo più attento alla varietà di livelli che verranno offerti. Yoshi avrà la possibilità di fare rafting su di una spugna, guidare un’auto a energia solare per raggiungere il traguardo, volare per i cieli a bordo di un aeroplanino fatto di cartone o ancora guidare un robot in miniatura demolendo tutto quello che incontra! I boss che Yoshi incontrerà saranno comunque impegnativi, mettendo il giocatore sempre sotto sfida. Man mano che vengono affrontati i livelli, verranno collezionate delle monete, che potranno essere utilizzate per poter ottenere nuovi particolari costumi, ce ne sono più di 180, che permetteranno di proteggersi meglio dai nemici. Se siete curiosi di saperne di più, è già disponibile sul Nintendo eShop una demo gratuita.

FIRE EMBLEM: THREE HOUSES
La necessità di lavorare meglio a questo titolo ha fatto slittare la data di uscita di questo titolo al 26 luglio 2019 ma sarà valsa l’attesa? Questo titolo sembra veramente offrire tanto, sia a livello di storia che a livello di meccaniche. Concentrandoci sulla storia del gioco, giocheremo all’interno del continente Fòdlan diviso in quattro zone, tre delle quali sono sotto il controllo di tre grandi dinastie: a sud vi è una vasta regione controllata da millenni dall’impero Adrestiano, a nord si trova il Sacro Regno di Faerghus, mentre ad est si trova il territorio controllato dall’Alleanza del Leicester. Questi tre territori vissero per lungo tempo combattendo tra di loro, ma ora sembra regnare la pace. Il giocatore vestirà i panni dell’eroe di cui questo continente ha bisogno ma partirà come un mercenario che viaggia assieme al gruppo guidato dal padre, Jeralt, e si svelerà come il protagonista sarà in possesso di un particolare potere. Conscio di ciò, andremo al monastero del Garreg Mach, situato al centro del continente, dove ci verrà offerta una posizione da insegnante all’Accademia Ufficiali. Qui, sorge la chiesa di Seiros, principale religione del continente. Nel frattempo nella nostra mente compare una giovane misteriosa di nome Sothis, che a quanto pare solo il protagonista sarà in grado di vedere.
Il gioco si svilupperà proprio su questi elementi, dove all’interno del monastero, che ospita studenti di tutti e tre i territori che lo circondano, si svilupperanno le tre case: I leoni blu collegati al Sacro Regno di Faerghus capitanati dal principe Dimitri, i Cervi Dorati sono formati dagli allievi che provengono dall’alleanza del Leicester e il capo della casa è il futuro leader dell’alleanza, Claude, infine le Aquile Nere ospitano gli allievi provenienti dall’impero Adrestiano, capitanati dall’edere al trono dell’impero, Edelgard.
In qualità di professore, il protagonista dovrà guidare una delle tre case, così da addestrarne i suoi membri ma si potrà interagire con chiunque si trovi all’interno del Monastero. Come guida della casa, il nostro compito sarà far crescere i membri della casa che si intende guidare, insegnando là dove serve nuove abilità (come ad esempio l’andare a cavallo), sviluppando le loro abilità non solo dal punto di vista teorico in accademia ma anche in battaglie reali al di fuori di essa, a volte anche accompagnando i cavalieri di Seiros. Ci sarà la possibilità di allenarsi ogni giorno, per poter migliorare a padroneggiare le proprie armi. Starà a noi giocatori, attraverso il protagonista, trovare il modo per esprimere al meglio il potenziale degli allievi che guideremo.
Gli allievi, quando sono in accademia, avranno la possibilità di interagire tra di loro, ciò permetterà di creare dei forti legami che potranno essere sfruttati in battaglia, aiutandosi a vicenda in modo più efficace.
Tre stati. Tre case. Un solo viaggio.

TETRIS 99
Già disponibile sul Nintendo eShop in una versione completamente gratuita, questo puzzle game si riscopre in una battaglia avvincente dove il giocatore potrà sfidare altri 98 giocatori online cercando di sconfiggerli per diventare gli unici sopravvissuti.

Dead By Daylight
Questo horror game dove bisogna sopravvivere al proprio carnefice farà finalmente il suo debutto su Nintendo Switch quest’autunno, insieme a tante mappe, personaggi e costumi da sbloccare. Man mano che si gioca si potrà migliorare il proprio personaggio con un personalissimo sistema che permetterà di sbloccare nuove caratteristiche e miglioramenti, utile sia che venga giocata la preda o il predatore.

Deltarune – Chapter 1
Se avete già avuto modo di giocare al primo capitolo su PC, preparatevi allora al suo arrivo su Console Nintendo Switch. Questa avventura firmata Toby Fox farà il suo debutto il 28 febbraio nel Nintendo eShop.

DAEMON X MACHINA
Già dopo la fine dell’annuncio durante il Direct, sarà disponibile una demo del titolo, chiamata “Missioni prototipo” dove sarà possibile giocare 4 diverse missioni, affrontare un Boss e avere anche solo un assaggio dei comandi del gioco, oltre al familiarizzare con le opzioni di personalizzazione dell’Arsenal, il Mech che potremo guidare. Questo assaggio permetterà di prepararsi per quest’estate, dove DAEMON X MACHINA verrà lanciato su Nintendo Switch.

GRID AUTOSPORT
Questo Racing Game farà finalmente il suo debutto su console Nintendo Switch, arrivando quest’estate. Molti sono i contenuti scaricabili che questo titolo avrà da offrire, tra cui 100 auto e 100 circuiti su cui poter gareggiare. Si potranno avere avventure adrenaliniche alla guida di tutte le auto a disposizione, dipenderà solo dal livello di bravura del giocatore. Tra le tante novità ci saranno i comandi di movimento che potranno anche essere personalizzati. Per gli amanti delle sfide si potrà gareggiare online, oltre che sfidare un amico sulla stessa console giocando in split screen. Ci saranno molte modalità da poter sfruttare, tra i quali i Demolition Derby.

HELLBLADE: SENUA’S SACRIFICE
Questo titolo pluripremiato è stato sviluppato in collaborazione con neuroscienziati e persone affette da psicosi in modo tale da rendere quanto più reale e coerente l’esperienza del giocatore, che verrà immerso nelle profondità della mente della protagonista: Senua, che affronta l’inferno per poter salvare l’anima del proprio defunto compagno. Dedicato a chi ha già giocato questo titolo ma anche a chi è nuovo ad esso. Questo titolo farà la sua comparsa sulle console Nintendo Switch in questa primavera.

Molti altri sono i titoli che faranno il loro debutto su Nintendo Switch, ecco la lista completa di date delle prossime uscite:

  • Mortal Kombat ~ 23 Aprile 2019
  • Unravel 2 ~ 22 Marzo 2019
  • Assassin’s Creed II remastered ~ 21 maggio 2019
  • Final Fantasy VII ~ 26 marzo 2019
  • Chocobo’s Mistery Dungeon EVERY BUDDY ~ 20 marzo 2019
  • Final Fantasy IX ~ Già disponibile sul Nintendo eShop

Quanto alle novità esclusive che hanno concluso il Direct vi saranno due nuovi titoli che faranno il loro debutto ma per la quale nuove informazioni verranno date in futuro.
Il primo dei due trailer è Astral Chain, titolo che comparirà sulla console di casa Nintendo il 30 Agosto 2019, un titolo action che lascia spazio a molte speculazioni oltre a tante aspettative, presentando fin da subito alcune scene del combattimento che il giocatore andrà ad affrontare.

Il secondo titolo appartiene ad una delle saghe più longeve di sempre. The Legend of Zelda – Link’s Awakening è il remake del vecchissimo titolo per Game Boy e Game Boy Color, riadattato per le console Nintendo Switch che verrà lanciato nel corso del 2019.

Fonte: Nintendo