Roccat Kova AIMO, la comodità fatta mouse – Recensione

Il nuovo mouse da gaming targato Roccat è il giusto compromesso tra qualità e prezzo, con tutte le carte in regola per essere considerato un best buy.

  • Ergonomico sia per mancini che per destrorsi
  • Bello esteticamente
  • Comodi i tasti programmabili
  • Software Roccat Swarm non molto intuitivo
  • Abituarsi alla sistemazione originale dei tasti richiede del tempo

CARATTERISTICHE


Il mouse Roccat Kova AIMO è adatto a mancini e destrorsi, grazie alla sua forma ergonomica e perfettamente simmetrica. Il sensore ottico è un Pro-Optic R6 con un massimo di 7000dpi, regolabili sia da software Roccat Swarm che dal pulsantino centrale (che ha ben 5 livelli). Si collega al PC tramite cavo USB e ha un tempo di risposta di 1ms, e presenta ben 12 tasti programmabili con 20 funzioni e supporto alle macro per giocare più comodamente. La confezione è di cartone, avvolta da un cellophane trasparente. Il device è custodito all’interno di un alloggiamento protettivo in plastica. Il mouse è realizzato interamente in plastica, piacevole al tatto in quanto liscia e satinata. Il cavo USB è anti groviglio, rivestito di un materiale intrecciato. Il mouse è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 10, Windows 7 e Windows 8, e funziona perfettamente anche su televisori Samsung Smart TV Serie 7 con applicazione Steam Link.

UTILIZZO


Testato per giocare a Minecraft, Euro Truck Simulator 2 e Team Fortress 2, oltre che per lavorare a produzioni musicali su mixer audio virtuale e a navigazione ed elaborazione di testi, si è rivelato preciso e comodo, oltre che ergonomico al punto da non affaticare la mano anche dopo ore di gioco o di lavoro. La regolazione dei dpi rende possibile l’utilizzo del Roccat Kova AIMO anche con poco spazio a disposizione, e la tecnologia AIMO RGB consente di sfruttare al massimo il mouse al buio e con PC sotto stress, permettendo in caso di freeze di capire se il PC stia ricevendo l’input o meno. La gestione tramite software Roccat Swarm rende l’utilizzo del dispositivo completo a 36o°, anche se il software non è molto intuitivo. Abituarsi ai tasti non è stato semplice, ma dopo il primo giorno di utilizzo è risultato già più semplice ricordare la combinazione di tasti da premere per andare indietro con le pagine nel browser. In compenso, i tasti sono programmabili a proprio piacimento da software.

CONCLUSIONI


Roccat Kova AIMO è il mouse adatto per giocatori e utenti che necessitano di un dispositivo completo, in grado di coniugare ergonomia e solidità oltre che di offrire una serie di comandi a portata di mano. La linea estetica moderna e pulita lo rende gradevole alla vista, e il feeling durante l’utilizzo è piacevole al tatto. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, su Amazon questo prodotto si trova a 59,99 euro in due colorazioni (nero e bianco). Consigliamo questo dispositivo a tutti coloro che hanno bisogno di avere i comandi essenziali di ogni software a portata di mano, oltre che ai giocatori semi-professionisti e ai pro player.

Giudizio finale
75

Il nuovo Roccat Kova AIMO è un ottimo mouse, adatto sia a pro player che a utenti e lavoratori che usano molto il PC e hanno bisogno dei comandi principali a portata di mano. Peccato soltanto per il software poco intuitivo, grazie al quale si possono personalizzare l'illuminazione, i comandi e le impostazioni del dispositivo.

User Rating: 0 ( 0 Votes )
Tag

Studente con la passione per la scrittura, nerd fino al midollo, aspirante giornalista, ma ho anche dei difetti. Nato con il controller in mano, cresciuto con i fumetti sotto il cuscino, ho scritto per vari siti web e ho provato anche a fare da radiocronista per alcuni eventi sportivi. L’avventura non mi spaventa, infatti sono sempre alla ricerca di nuove sfide. Il mio mentore è Steve Jobs, mentre il motto che sintetizza perfettamente la mia vita è “se puoi sognarlo puoi farlo”.