Apotheon [PlayStation 4] – Guida ai Trofei

Difficoltà: 2/10
Ore richieste: 15 ore

Sviluppato e pubblicato da Alien Trap Games, Apotheon è un action in 2D per PC e PlayStation 4. Il gioco in sé è molto carino, ha una grafica ricercata ed un gameplay classico ma collaudato. Per sbloccare tutti i trofei dovrete ottenere tutte le armi rare, aprire tutti gli scrigni e ottenere tutti i poteri.

STEP 1: godetevi il gioco
In questo step godetevi il gioco.

STEP 2: clean up
In questo step, usando uno dei tre autosalvataggi o un vostro salvataggio manuale, ricaricate prima della boss battle conclusiva con Zeus e ottenete tutti i trofei relativi a missioni e oggetti collezionabili.

STEP 3: difficoltà Olimpica
In quest’ultimo step, usate il glitch per finire al volo il gioco a difficoltà Olimpica.

Omnipotence

Sblocca tutti gli altri trofei

Più chiaro di così…

Fence

Accedi alla scorta dei rifugiati nella Foresta

Ad Agora, entrate nel Refugee Commonhouse (casa comune dei rifugiati). In cima a sinistra troverete una nota che vi parlerà di un certo Dorian. Recatevi nelle fogne: lo troverete a sinistra. Uccidetelo, così vi rilascerà la Forest Stash Key. Una volta nella Foresta recatevi alle Paludi e da lì imboccate la porta centrale (il punto d’ingresso delle paludi è o a sinistra o a destra – a seconda del punto da cui entrate). Vi ritroverete nella zona in cui c’è la porta bloccata. Dietro la leva che la sblocca c’è una porta da aprire con la chiave. Fatelo. Troverete uno scrigno e un gigante.

Panapoly

Accedi all’Armeria di Agora

Nel Mercato di Agora, in alto a sinistra, troverete una stanza con all’interno una chiave (Guardhouse Key). Recuperatela, dopodiché tornate ad Agora. In basso, verso il centro della mappa, troverete una porta denominata “Guardhouse Barracks”, puntualmente bloccata. Usate la chiave ed entrateci. A dispetto di quanto dice la descrizione del trofeo, dovete entrare nella Guardiola, non nell’armeria (posta a nord est della mappa).

Tallyman

Accedi all’ufficio del guardiano delle pergamene nel Mercato di Agora

Ad Agora entrate nelle fogne ( si trovano nella zona centrale in basso, anche se la porta non viene segnalata). Al centro dell’area c’è una porta da forzare. Fatelo e dietro di essa troverete la chiave (Scroll-Keeper’s Office Key). In alto a destra nel mercato ci sarà una porta bloccata da aprire con questa chiave. Correte ad aprirla.

Party Crasher

Accedi al Simposio del Sole nella Sala di Apollo

Ad Agora la porta a destra del mercato (chiusa a chiave e quindi da forzare) condurrà ad una casa al cui interno si cela il Sigillo del Simposio (Symposium Sun Seal). Nella zona est dell’area di Apollo (Apollo’s Palace) troverete una porta chiusa da aprire con il sigillo. Fatelo.

Nature’s Blessing

Accedi al boschetto segreto nel Santuario delle Ninfe

Ad Agora troverete nella zona est una porta chiusa a chiave denominata semplicemente “Casa”. Forzatela ed entrateci. Una volta all’interno troverete sulla destra un’altra porta da forzare. Fatelo e libererete alcuni schiavi che vi faranno dono del Fiore di Artemide (Blosem of Artemis). Recatevi nella Foresta, dopodiché raggiungete il Santuario delle Ninfe. Una volta entrati troverete sulla destra una porta chiusa, che potrete aprirere col Fiore di Artemide. Fatelo e sbloccherete il trofeo. Nel boschetto troverete diverse foglie, le quali sono ingredienti per creare pozioni di cura, e uno scrigno. Se siete a corto di pozioni, create le pozioni con tutte le foglie che avete nell’inventario, dopodiché approfittate del bosco per raccogliere altre foglie.

Cloak and Dagger

Accedi ai rifornimenti degli assassini nelle Paludi

Andate al mercato di Agora e parlate con il tizio del mercato nero. Comprate la chiave (Assassin Stash Key) per 100 monete, quindi recatevi nelle paludi (che si trovano dopo la Foresta). Una volta lì, cercate nell’angolo in basso a destra e vi troverete una porta da aprire con la chiave acquistata poco prima.

From the Grave

Incontra il Necromante nell’Ade

Per sbloccare questo trofeo, raggiungete intanto la casa della strega (Witch House), accessibile nuotando sott’acqua a sinistra dell’area e risalendo il tunnel segreto. Parlatele, così facendo riceverete il Sigillo del Necromante. Nella zona est dell’Ade c’è una porta sbloccabile con questo sigillo. Usatelo e seguite la strada fino a incontrare il Necromante.

Master Huntsman

Accedi al tesoro del cacciatore nella Foresta

Per sbloccare questo trofeo raggiungete la Baita del Cacciatore, situata in cima alla Foresta. Noterete che una parte del pavimento è incrinato. Fatelo saltare con dell’esplosivo e in basso troverete una nota che vi dirà di uccidere tre animali particolari. Una volta uccisi tutti, raggiungete l’angolo in alto a destra della mappa: usate i trofei di caccia acquisiti per accedere al tesoro e sbloccare il trofeo. Nel caso abbiate problemi a trovare gli animali, seguite questo video.

Just a Taste

Accedi alla cantina del nettare di Apollo

Innanzitutto recatevi ai Vigneti di Dioniso in Agora. In cima, proprio dove c’è una delle coppe da bere per la sfida di Dionisio (vedi sotto), troverete una chiave, la Nectar Cellar Key. Tornate nell’area di Apollo (Apollo’s Palace) e raggiungete gli alloggi della servitù (Servant’s Chambers). Nella zona più in basso c’è una porta da aprire. Fatelo. A destra troverete una porta da forzare, e dietro essa ci sarà un interruttore da premere con una freccia. Create un salvataggio prima di iniziare a scoccare, poiché colpire quell’interrutore è abbastanza complicato. Una volta che ci sarete riusciti, a sinistra si aprirà la porta e sbloccherete il trofeo.

Bounty

Estirpa gli assassini nell’Acropoli

Nella zona intermedia dell’Acropoli troverete un uomo di nome Fotis. Parlateci e vi darà la Trapdoor Key. Andate a sinistra del Mercato ed usatela, raggiungendo poi il fondo (dove c’è uno scrigno). Durante il viaggio di ritorno sarete attaccati: uccidete tutti e tornate da Fotis, quindi uccidete anche lui. Vi rilascerà una nota. Tornate ora ai Cancelli Olimpici e salite sulle scale a destra dell’area, dove verrete attaccati dagli assassini rimasti. Uccideteli tutti per sbloccare il trofeo.

A Gift for a Goddess

Accedi al dono di Clio nell’Acropoli

Nell’Acropoli, ad est della zona dove si trova l’Altare per il Viaggio Veloce, c’è una porta che conduce ad una casa. Imboccatela e forzate la porta in alto.

Demand for Supply

Accedi alla Scorta del Mercante nell’Acropoli

Nell’Acropoli, a nord-ovest della mappa, troverete una casa. Entrateci e forzate (con i grimaldelli [lockpick] o con la Piuma di Era) le porte che troverete, fino a recuperare la Merchant Stockpile Key. Ora, nella parte dove si trova la porta che conduce al Mercato dell’Acropoli, troverete una parte del pavimento con delle crepe. Fatelo saltare in aria e aprite la porta seguente con la chiave. Fate attenzione alle guardie.

Precious Metal

Accedi alla Miniera d’Oro in Mare

Un trofeo semplice. Innanzitutto dovrete raggiungere la Forgia di Efesto e recuperare, nella zona più a destra, la Mineshaft Key (la troverete in alto). Dopodiché andate in Mare e raggiungete l’isola in basso a sinistra sulla griglia. Qui troverete l’ingresso alla miniera, accessibile usando la chiave. Sbloccherete il trofeo non appena vi metterete piede. Nella miniera ci sono degli scrigni nascosti e una marea di oro di raccogliere. Prima di andare via assicuratevi di esplorarla tutta.

Treasure Hunter

Accedi al Relitto dell’Euphemia in Mare

Questo è un trofeo abbastanza intricato se non seguite le indicazioni. Innanzitutto andate in Harbor of the Tides. Sulla destra troverete una casa con due porte. Entrate prima in quella in alto e, facendo saltare il muro, azionate la leva. Uscite ed entrate nella porta inferiore, dove dovrete colpite l’interruttore a sinistra con una freccia. A questo punto scendete e prendete la Raider Stash Key (ricordatevi di aprire lo scrigno). Andate adesso sulla barca per andare in Mare e raggiungete l’isola all’angolo nord-est della mappa. Qui troverete l’entrata di una caverna dentro la quale, sulla destra, si cela una porta protetta da una creatura da sconfiggere. Dietro la porta troverete le Note di Navigazione dell’Euphemia.

Di nuovo in Mare, andate nel quadrante posto sotto l’icona dell’isola dei cavalli. A sinistra troverete un gigantesco pesce che però non vi attaccherà. Uccidetelo e vi rilascerà la Euphemia Cabin Key. Tornate al Mare e raggiungete l’angolo sud-ovest della mappa. Una volta qui vedrete che sulla mappa non è segnato niente, ma state tranquilli. Gettatevi in mare e sul fondale troverete il relitto da aprire con la chiave. Dentro la stiva, non appena giungerete in fondo (dove ci sono un’arma e uno scrigno), sbloccherete il trofeo.

Irresistible

Acquisisci il Cesto di Afrodite

Questo è uno dei poteri opzionali. Ad Agora troverete sulla mappa le “Camere di Afrodite”. Una volta dentro troverete la Dea dell’Amore ed Eros che le svolazza intorno. Per ingaggiare battaglia con lei distruggete tutte le statue in giro per l’area, cosi da farla infuriare e scagliarvi contro Eros. Per sconfiggerla Eros dovrà colpirla per sbaglio per ben tre volte. Qualora Eros vi colpisca, verrete spediti fuori e dovrete ricominciare da capo. Un modo facile per superare questa boss fight lo trovate in questo video.

Message Lost

Acquisisci i Sandali di Ermes

Questo è uno dei poteri opzionali. Nell’Acropoli troverete una casa denominata “Casa di Kastor”. Entrateci e arrivate fino al proprietario, il quale vi scaglierà contro due giganti. Una volta uccisi (usate le frecce o la lancia lunga se l’avete) i giganti, dovrete affrontare lui stesso: tranquilli, è semplicissimo. Il proprietario una volta morto lascerà cadere l’Assassin’s List (lista degli assassini), vale a dire cinque personaggi da uccidere, ognuno dei quali ha un Sigillo di Ermes. Una volta uccisi questi cinque individui tornate all’Acropoli e andate fino in cima ad essa (nella zona centrale), dove troverete l’ingresso ad un’area sbarrata da cinque porte. Usate i sigilli ed entrate. Qui troverete due scrigni ed il Caduceo di Ermes (nel gioco non ci sono i particolarissimi sandali che, quantomeno nella mitologia, permettavano alla divinità di correre a velocità spedita per consegnare i messaggi in fretta, ma appunto solo il suo Caduceo, che però non vi consiglio di usare in quanto inutile). Gli individui sono:

  • Aristaeus: nell’Acropoli, un po’ più distante dalla Casa di Kastor.
  • Mylas: nell’Acropoli, nell’area al di sopra della Forgia di Efesto (quella specie di magazzino).
  • Chrysus: ad Agora, nella zona sud centrale.
  • Aemon: in Harbor of the Tides, negli edifici a destra dell’entrata principale.
  • Pactolus: in Harbor of the Tides, a nord-ovest dell’entrata principale.

Qualora abbiate problemi a trovare questi cinque signori, seguite questo video.

Inebriate

Acquisisci il Cantaro di Dionisio

Questo è uno dei poteri opzionali. Ad Agora andate verso sinistra e salite fino a raggiungere i Vigneti di Dionisio. Per sbloccare questo potere dovrete bere tutte le coppe di vino sparse in giro per l’area. Dal momento che l’operazione è a tempo, e che alcune coppe sono dietro porte da aprire tramite interruttore, andate prima ad aprire tali porte; successivamente, partendo dalla coppa più in alto, cominciate a bere il vino (dando così inizio alla sfida), e assicuratevi di girare in senso orario o anti-orario (a vostra scelta) per raccogliere facilmente tutte le altre coppe. Ogni volta che ne berrete una essa aumenterà di qualche secondo il tempo. Qualora abbiate problemi, date un’occhiata al video allegato.

Smithy

Acquisisci l’Artificio di Efesto

Questo è uno dei poteri opzionali. Nell’Acropoli procedete a destra fino a raggiungere la Forgia di Efesto. Entrateci e sulla sinistra vedrete quattro ruote che girano, impedendovi di parlare con lui. Vi toccherà fermarle. In giro per l’area ci sono quattro leve che bloccano le ruote: tiratele tutte, assicurandovi che la parte aperta di ogni ruota sia rivolta verso destra, in modo tale da consentirvi di passare. Qualora non vi sia chiaro il procedimento da seguire, guardate questo video.

A Hero’s Due

Trova tutti gli scrigni sull’Olimpo

Nel gioco ci sono un totale di 75 scrigni da trovare, ma non vi servono guide per individuarli. Sono tutti segnati sulla mappa, ad eccezione di quelli nelle aree segrete (ma li scoverete durante tutti gli altri trofei, ergo le missioni secondarie). Per il trofeo basta che apriate lo scrigno e guardiate al suo interno, non è necessario raccogliere tutto. Prima di ogni scrigno, tuttavia, salvate la partita perché – per qualche strana ragione – il gioco spesso crasha quando prendete un oggetto. Siate prudenti.

Divine Wrath

Trova tutte le armi rare sull’Olimpo

Le armi rare sono quelle contrassegnate da una stella. Ogni volta che ne raccoglierete una, una notifica vi avviserà che potrete acquistarla al mercato nero presso i mercati di Agora e dell’Acropoli. Facendo tutte le missioni secondarie ed esplorando al 100% la mappa dell’oceano nella zona di Poseidone sbloccherete questo trofeo in automatico. Le armi rare in totale sono 19 e sono:

  • Shield Breaker
  • Earth-Shaker’s Hammer
  • Sword of Midas
  • Bloodthirsty Mantis
  • Spike of Keres
  • Spark Pellets
  • Dart of Eros
  • Discus of Returning
  • Forge Hammer
  • Burning Blade
  • Hydra Fang
  • Blast Arrow
  • Assassin’s Arrow
  • Assassin Dagger
  • Sun Disc
  • Shield of Thorns
  • Dagger Shield
  • Mirrored Shield
  • Wall of Ajax

Apotheosis

Acquisisci i 12 poteri degli Dei Olimpici

Otto poteri li otterrete durante la storia. Per gli altri quattro, consigliamo di leggere i trofei omonimi.

Olympian

Completa il gioco a difficoltà Olimpico

Per sbloccare la difficoltà Olimpica dovrete completare inanzitutto il gioco una volta, dopodiché troverete la nuova difficoltà nel menu principale. Normalmente questa difficoltà vi metterebbe alla prova, dandovi anche una sfida stimolante, ma per fortuna c’è un glitch che vi permette di saltare l’intero gioco e fare solo la seconda boss fight con Zeus (quando sia Nikeandros che Zeus sono giganti) a difficoltà massima.

Per sfruttare il glitch semplicemente finite il gioco, quindi iniziate una nuova partita. Selezionate la difficoltà Olimpica e poi lo Slot 1, dove avete finora salvato la partita (manualmente o automaticamente). Saltate il filmato, quindi appena avrete il controllo di Nikreandros premete Options sul DualShock 4 e andate su Load Save. Caricate l’autosave dove siete alla boss battle con Zeus gigante. Sconfiggete Zeus di nuovo e sbloccherete il trofeo.

Apollo’s Lyre

Acquisisci la Lira di Apollo

Trofeo legato alla storia. La battaglia con Apollo è molto semplice e non richiede particolari strategie.

Crest of Ares

Acquisisci la Criniera di Ares

Trofeo legato alla storia. La battaglia con Ares è semplice ma richiederà buoni riflessi. Dopo averlo colpito con la lancia ottenuta dall’ultimo mini-boss da sconfiggere, correte in giro per l’area nei punti dove ci sono gli interruttori da colpire. Quando Ares passa sotto questi punti colpite in fretta gli interruttori per fargli cascare in testa le pietre o le mine. Quando sarete a buon punto colpitelo con un’arma bianca lunga come le lance, oppure piazzate anche voi delle mine e lasciate che lui ci passi sopra.

Aegis of Athena

Acquisisci l’Egida di Atena

Trofeo legato alla storia. A dispetto di quanto sembri, Atena è l’unica dea che non dovremo combattere. Superato il labirinto e il campo di battaglia, lei semplicemente si inginocchierà di fronte alla nostra possenza.

Sheaf of Demeter

Acquisisci il Fascio di Demetra

Trofeo legato alla storia.

Trident of Poseidon

Acquisisci il Tridente di Poseidone

Trofeo legato alla storia. La battaglia con Poseidone è semplice ma vi creerà sicuramente qualche problema perché il signore dei mari con i suoi attacchi è capace di sbalzarvi continuamente via dalla nave. Qui sono inutili le armi da mischia. Usate l’arco e ogni tipo di freccia e non avrete problemi.

Thunderbolt of Zeus

Acquisisci le Saette di Zeus

Trofeo legato alla storia. Alla fin fine la battaglia con Zeus è molto semplice. Una volta iniziato lo scontro correte alla posizione del nemico segnata sulla mappa e uccidetelo per prendergli il Lighting Blast (colpo di fulmine), quindi usatelo per colpire Zeus. Questo gli toglierà lo scudo elettrico, rendendolo vulnerabile. Quando arriverà a metà vita le cose cambieranno non poco. Uccidete di nuovo il nemico segnato sulla mappa e prendetegli il Mirrored Shield (scudo riflettente). Quando Zeus caricherà il suo attacco, usate lo scudo per riflettere la saetta contro di lui per stordirlo e quindi colpirlo. Continuate cosi finché non cadrà.

Mount Olympus

Ascendi al Monte Olimpo

Trofeo legato alla storia.

Bow of Artemis

Acquisisci l’Arco di Artemide

Trofeo legato alla storia. La battaglia con Artemide si basa sul “toccata e fuga”, nel senso che lei vi trasformerà in un cervo all’inizio del combattimento e voi dovrete andare a toccare i vari altari in giro per l’area per far sì che l’effetto di invertisca, trasformando lei in un animale. Mentre è in questo stato colpitela o con le armi bianche o con quelle da lancio. Sono molto utili le frecce idra o le frecce esplosive, visto che lei corre molto più velocemente di voi.