Uncharted: Golden Abyss [PlayStation Vita] – Guida ai Trofei

Difficoltà: 3/10
Ore richieste: 25 ore
Playthrough Necessari: 2 + farming
Trofei glitchati: nessuno
Trofei mancabili: nessuno

Uncharted: Golden Abyss è il capitolo della serie targata Naughty Dog in esclusiva per PlayStation Vita, primo ad essere pubblicato da Sony Bend Studios. Dati i controlli touch del sistema PS Vita, le novità introdotte sono numerose. Il platino del gioco è semplice, come nei precedenti capitoli. Basterà finire il gioco a difficoltà Distruttiva (in inglese Crushing), eseguire un tot di uccisioni con tutte le armi, anche furtivamente, e trovare tutti gli oggetti collezionabili.

STEP 1: Completate il gioco a Difficile
In questo step godetevi il gioco, giocando però in modalità Difficile per sbloccare la difficoltà Distruttiva. Cercate di ottenere il trofeo “Toccami il didietro” e, se riuscite, anche il trofeo “Occhio alla penna”.

STEP 2: Completate il gioco in difficoltà Distruttivo, recuperando tutti i collezionabili
In questo step finite il gioco a difficoltà Distruttivo e recuperate tutti i collezionabili.

STEP 3: Farming & Clean Up
In quest’ultimo step vi concentrerete sul farmare, in punti specifici, i vari preziosi e le uccisioni rimaste per i trofei omonimi.

Platino

Sbloccalo ottenendo tutti gli altri 55 trofei.

Più chiaro di cosi, non si può.

Cercatore di reliquie

Trova la reliquia insolita.

L’Uovo dei Precursor, presente anche negli altri episodi, in riferimento a Jak & Daxter (sempre di Naughty Dog) potete trovarlo nel capitolo 15. Seguite la guida collezionabili di PowerPyx, per prenderlo (e ripulirlo).

Sopravvissuto

Sconfiggi 75 nemici di fila senza morire.

Se non riuscite ad ottenere questo trofeo nei due playthrough previsti (Difficile e Distruttivo), impostate la difficoltà su Molto Facile e giocate dal capitolo 2 in poi. Attenzione a non morire nelle sezioni esplorative!

100 colpi alla testa

Sconfiggi 100 nemici con colpi alla testa.

Questo trofeo lo otterrete molto probabilmente alla fine del playthrough a difficoltà Distruttivo. Se cosi non fosse, caricate il capitolo 10 a Molto Facile e lasciate un solo nemico in vita, in modo che possa uccidere Chase e permettevi di ricominciare (questo punto, è il medesimo del farming per i Pezzi d’Argento).

250 colpi alla testa

Sconfiggi 250 nemici con colpi alla testa.

Questo trofeo lo otterrete molto probabilmente alla fine del playthrough a difficoltà Distruttivo. Se cosi non fosse, caricate il capitolo 10 a Molto Facile e lasciate un solo nemico in vita, in modo che possa uccidere Chase e permettevi di ricominciare (questo punto, è il medesimo del farming per i Pezzi d’Argento).

Corri e spara

Sconfiggi 20 nemici sparando dalla cintola (senza mirare con il tasto L).

Per risparmiarvi morti inutili, evitate di cercare questo trofeo a difficoltà Distruttivo o Difficile. Piuttosto, giocate un capitolo qualsiasi (a vostra scelta) a difficoltà Molto Facile e uccidete i nemici senza mirare. Non sparate alla cieca da un riparo perché il gioco non vi conteggerà le uccisioni.

Appeso

Sconfiggi 20 nemici con armi da fuoco mentre sei appeso.

Lo otterrete al 100% durante i due playthrough, in quanto più volte vi ritroverete a sparare da appesi.

50 uccisioni: 92FS 9mm

Sconfiggi 50 nemici con la 92FS 9mm.

Questa pistola la troverete in tutti i capitoli del gioco e la userete molto spesso. Probabilmente otterrete questo trofeo durante i due playthrough.

50 uccisioni: Micro 9mm

Sconfiggi 50 nemici con la Micro 9mm.

Vi imbatterete per la prima volta in questa mitraglietta nel capitolo 9, e non la troverete spesso in giro. L’unico consiglio è di prenderla appena la vedete e concentrarvi sul mettere a segno dei colpi alla testa, visto che non ha un gran quantitativo di munizioni.

30 uccisioni: Wes-44

Sconfiggi 30 nemici con la Wes-44.

La pistola più potente del gioco (capace di uccidere con un colpo solo tutti i nemici normali, anche a difficoltà Distruttivo, e, con soli due o tre colpi, quelli corazzati) la troverete per la prima volta nel capitolo 7, per poi ritrovarla molto più avanti, verso il capitolo 20. Anche qui, non appena la vedete, prendetela e concentratevi sull’uccidere tutti i nemici. Non occorrono colpi alla testa.

30 uccisioni: Desert-5

Sconfiggi 30 nemici con la Desert-5.

Questo grande classico, dalla potenza del tutto simile alla Wes-44, lo troverete unicamente dal capitolo 26 in poi, in quanto la portano solo i mercenari presenti da quel capitolo in poi. Non appena la otterrete, concentratevi sull’uccidere i nemici con quest’arma. Anche qui, non occorrono colpi alla testa.

70 uccisioni: FAL

Sconfiggi 70 nemici con il FAL.

Questo mitragliatore è piuttosto comune, anche se lo troverete per la prima volta in assoluto dal capitolo 7. Dal momento che è consigliato usarlo spesso, otterrete questo trofeo durante i due playthrough.

70 uccisioni: M4

Sconfiggi 70 nemici con l’M4.

Troverete questo classico dal capitolo 27 in poi e in due diversi modi: in giro per l’area, oppure “sottraendolo” dalle mani dei mercenari. Concentratevi sull’accumulare uccisioni con quest’arma.

30 uccisioni: Moss-12

Sconfiggi 30 nemici con il Moss-12.

Inizierete a imbattervi in questo fucile dal capitolo 3, e potrete ottenerlo solo strappandolo a dei tipi con il passamontagna, i quali richiedono qualche colpo extra per essere neutralizzati. Dovrete grindare più tardi queste uccisioni, poiché è alquanto difficile che riusciate ad ottenere il trofeo durante i due playthrough. A difficoltà facile sarà invece una questione di minuti.

70 uccisioni: SAS-12

Sconfiggi 70 nemici con il SAS-12.

Troverete questo classico dal capitolo 27 ed è l’arma più rara di tutto il gioco, poiché i mercenari lo porteranno appresso solo di rado. In altre occasioni, dovrete prenderlo dalle classiche casse di rifornimento, ma sarà difficile scovarlo. Il modo più semplice per ottenere questo trofeo, è arrivare al punto di farming del GAU-19 nel capitolo 29 e superarlo, fino ad arrivare al ponte di legno. Lì vedrete arrivare un folto gruppo di nemici, tra i quali ce ne saranno alcuni armati con quest’arma. Uccidetene uno e prendetegli il SAS, quindi avanzate fino ad arrivare al punto con il ponte da abbassare, uccidendo tutti i nemici dall’altra parte. Una volta che li avete uccisi tutti con il SAS, se avete ancora colpi, uccidete anche i rinforzi che arriveranno a breve, altrimenti saltate nel vuoto, in modo da ricominciare da vicino al ponte e uccidere nuovamente tutti i nemici dall’altra parte del ponte con il SAS. Ripetete questa sequenza fino a sbloccare l’agognato trofeo. Ovviamente, è consigliabile giocare a Molto Facile per rendervi le cose estremamente semplici.

50 uccisioni: M79

Sconfiggi 50 nemici con l’M79.

Questo lanciagranate non è particolarmente semplice da reperire Lo troverete dal capitolo 17 in poi, ma vi occorrerà grindare le uccisioni per sbloccare il trofeo. Il metodo più semplice consiste nel caricare il capitolo 26 a difficoltà Molto Facile, in questo capitolo avrete l’arma già equipaggiata. Uccidete tutti i nemici nell’area (e anche un paio dei rinforzi che arriveranno di lì a breve) e poi gettatevi giù per ricominciare da capo.

50 uccisioni: GP32-BND

Sconfiggi 50 nemici con il GP32-BND.

Troverete questo tipo di lanciagranate dal capitolo 21 in poi, anche se sarà estremamente difficile reperirlo. Il modo più semplice per grindare le uccisioni è proprio giocare il capitolo 21, quando siete sulla barca assieme a Sully (ha con sé quest’arma). Uccidete tutti i nemici, quindi premete il tasto Start, tornate al menu principale e quindi selezionate Continua per ricominciare da capo la sezione dove sparate assieme Sully. Questo è anche il punto dove si farma l’Oro Spagnolo.

50 uccisioni: Fucile di Precisione Dragon

Sconfiggi 50 nemici con il Fucile di Precisione Dragon.

Questo fucile da cecchino lo troverete dal capitolo 3 in poi, e vi converrà usarlo (specie a difficoltà Distruttivo) per rendervi la vita molto semplice. Se non riusciste ad accumulare 50 uccisioni con quest’arma tra le due playthrough previste dalla guida, caricate il capitolo 10 a Molto Facile (il punto di farming dei Pezzi D’Argento) e risparmiate un solo nemico (spoiler: che dovrà uccidere Chase per consentirvi di ricominciare).

30 uccisioni: RPG-7

Sconfiggi 30 nemici con l’RPG-7.

Troverete questo classico dal capitolo 32 in poi, ma sarà molto difficile reperirlo. Il modo migliore per sbloccare questo trofeo è giocare il capitolo 32 e arrivare nell’area dove, in alto a sinistra, sbucano un paio di nemici accompagnati da un corazzato; nell’area in si trova il vostro personaggio vi sono 4-5 RPG-7. Raccogliete l’arma e uccidete tutti, poi saltate giù per ricominciare da capo.

200 uccisioni: GAU-19

Sconfiggi 200 nemici con la GAU-19.

Troverete questo classico  dal capitolo 16 in poi, ma è improbabile che accumuliate le uccisioni richieste durante i due playthrough previsti dalla guida. Il modo più veloce per ottenere questo trofeo è giocare il capitolo 29 ed arrivare fino al punto in cui troverete il primo corazzato con il GAU-19. Uccidetelo e prendete la sua arma, quindi uccidete tutti coloro che vi si parano dinanzi fino a raggiungere il punto dove, in alto, c’è un tizio con un RPG, e in basso, in avvicinamento, un altro corazzato con il GAU. Uccidete anche loro due, quindi abbandonate l’arma e saltate giù, per ricominciare da capo la sequenza. Continuate così e nel giro di mezz’ora circa sbloccherete il trofeo.

30 uccisioni: Mk-NDI

Sconfiggi 30 nemici con la Mk-NDI.

Vi imbatterete nelle granate dal capitolo 8 in poi e, se ve la giocate bene, potrete anche riuscire ad ottenere il trofeo durante i due playthrough. Se cosi non fosse, rigiocate proprio il capitolo 8 a difficoltà Molto Facile per accumulare le uccisioni richieste. Ricordatevi di lasciare sempre e comunque almeno un nemico in vita, così che possa uccidervi e permettervi di ricominciare la sequenza.

Picchiatore a mani nude

Sconfiggi 50 nemici con attacchi corpo a corpo.

Qualora non riusciate ad uccidere i nemici in corpo a corpo entro la fine dei due playthrough previsti dalla guida, ricaricate un qualsiasi capitolo a difficoltà Molto Facile e attaccate frontalmente i nemici col tasto Quadrato per iniziare la sequenza ed eliminarli.

Maestro ninja

Sconfiggi 50 nemici con attacchi furtivi.

Probabilmente otterrete questo trofeo durante i due playthrough previsti dalla guida, in quanto nel gioco ci sono molti punti per eliminare i nemici nel totale silenzio, e questo vi servirà molto se giocherete con difficoltà Distruttivo, per evitare così rogne inutili.

Maestro del Pugno d’acciaio

Sconfiggi 20 nemici con un solo pugno dopo averli feriti con armi da fuoco.

Per ottenere questo trofeo dovrete sparare ad un nemico e poi colpirlo frontalmente con il tasto Quadrato (non colpite alle spalle, altrimenti non vi conterà le uccisioni). Sarà difficile eseguire quest’operazione durante i due playthrough, quindi rigiocate il capitolo 9 a Molto Facile e sparate ad ogni nemico che vedete: 2-3 colpi di pistola alle gambe o al busto, quindi avvicinatevi e finite i nemico col tasto Quadrato.

Esperto del Pugno d’acciaio

Sconfiggi 10 nemici di fila con un solo pugno dopo averli feriti con armi da fuoco.

Per ottenere questo trofeo non potrete ricaricare i checkpoint, tornare nel menu principale e nemmeno morire. Giocate il capitolo 9 a difficoltà Molto Facile, come descritto per il trofeo precedente, e non dovreste avere problemi.

Completato! – Facile

Completa il gioco a livello Facile.

Vedi il trofeo “Completato! – Difficile”.

Completato! – Normale

Completa il gioco a livello Normale.

Vedi il trofeo “Completato! – Difficile”.

Completato! – Difficile

Completa il gioco a livello Difficile.

I trofei delle difficoltà sono cumulabili. Finendo il gioco a Difficile, sbloccherete anche gli altri 2 trofei precedenti.

Completato! – Distruttivo

Completa il gioco a livello Distruttivo.

Al pari di tutti gli episodi (eccetto il primo), la difficoltà massima del gioco non è particolarmente complicata. Ricordatevi di mettervi in copertura e di uccidere i nemici furtivamente quando ne avrete l’occasione. Inoltre, durante le sezioni “particolari” (sulla barca, sulle corde, etc), disporrete di munizioni infinite. Sfruttatele a vostro vantaggio. Per i QTE contro i due antagonisti della storia, abbiate calma e sangue freddo e cercate di tenere pulito il touchscreen anteriore.

I segreti dei Kuna

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Compagnia mineraria Odessa

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

I conquistadores

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Prova di incolumità

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Polvere avvelenata

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

La rivoluzione

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Sulle tracce di Vincent Perez

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Le Sete Cidades

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Il pellegrinaggio del frate

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

La civiltà perduta

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

La Cerchia del Paradiso

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

La Cerchia della Terra

Completa il mistero.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Tesori: Turchesi con glifo

Completa il set di tesori.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Tesori: Giade incise

Completa il set di tesori.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Tesori: Il serraglio

Completa il set di tesori.

Vedi il trofeo “Tesori: Divinità minori”.

Tesori: Divinità minori

Completa il set di tesori.

Per tutti i trofei legati ai Misteri e ai Tesori, seguite la splendida guida ai collezionabili offerta da PowerPyx.

Preziosi: Arcani

Completa il set di preziosi.

Questi preziosi li troverete nei capitoli 2 e 3, ma vi consiglio caldamente di giocare il capitolo 2 (alternando le difficoltà Molto Facile, Normale e Distruttivo) e uccidere tutti i nemici nell’accampamento, tranne il classico ultimo rimasto che vi dovrà uccidere per consentirvi di ricominciare. Alcuni preziosi li potrete ottenere solo in determinate difficoltà.

Preziosi: Pezzi d’Argento

Completa il set di preziosi.

Questi preziosi li troverete dal capitolo 5 fino al capitolo 11, ma vi consiglio caldamente di giocare il capitolo 9 (alternando le difficoltà Molto Facile, Normale e Distruttivo) e uccidere tutti i nemici, tranne l’ultimo rimasto, che dovrà uccidere Chase per consentirvi di ricominciare.

Preziosi: Oro Spagnolo

Completa il set di preziosi.

Questi preziosi li troverete dal capitolo 21 fino al capitolo 27, e potrete farmarli in 2 punti.

  • Nel capitolo 21, quando siete sulla barca e usate Sully per uccidere i nemici con il lanciagranate.
  • Nel capitolo 22, quando dovrete coprire Sully, uccidete tutti tranne 1, che lo ucciderà per consentirvi di ricominciare.

Ricordatevi di alternare le difficoltà Molto Facile, Normale e Distruttivo.

Preziosi: Cádiz

Completa il set di preziosi.

Questi preziosi li troverete dal capitolo 15 fino al capitolo 19, ma vi consiglio caldamente di giocare il capitolo 17 e arrivare fino al punto in cui dovrete proteggere prima Chase e poi Dante. Uccidete tutti, tranne l’ultimo rimasto, che dovrà uccidere Dante per consentirvi di ricominciare. Anche qui, ricordatevi di alternare le difficoltà Molto Facile, Normale e Distruttivo.

Preziosi: Gemme

Completa il set di preziosi.

Questi preziosi li troverete negli ultimi capitoli del gioco, ma il miglior modo di ottenerli, è usare il punto di farming del GAU-19 (vedi il trofeo relativo). Continuate a uccidere i nemici in quel punto e a suicidarvi finché non otterrete tutte le gemme. Ricordatevi sempre di alternare le difficoltà Molto Facile, Normale e Distruttivo.

Maestro degli enigmi

Completa tutti gli enigmi.

Sbloccherete automaticamente questo trofeo dopo aver risolto tutti gli enigmi.

Olio di gomito

Completa tutte le copie.

Sbloccherete automaticamente questo trofeo dopo aver completato tutte le copie.

Paparazzo

Completa tutte le fotografie.

Sbloccherete automaticamente questo trofeo dopo aver ottenuto tutte le fotografie.

Toccami il didietro

Usa il touch pad posteriore per arrampicarti su una fune o una catena.

Questo trofeo è ottenibile in ogni momento, ma è meglio sbloccarlo quanto prima, in quanto non è particolarmente piacevole usare il touchpad posteriore per scalare le funi. Per farlo, basterà saltare su una corda e quindi scorrere le dita sul touchpad posteriore verso il basso finché Nathan non raggiungerà la cima. Il trofeo si sbloccherà subito dopo.

Il collezionista

Raccogli il primo tesoro o mistero.

Questo sarà il primo trofeo che otterrete (a meno che non sblocchiate prima Toccami il didietro), poiché, nei primi capitoli, Dante vi manderà a raccogliere alcuni Turchesi che fanno parte del set di tesori omonimo.

Occhio alla penna

Obbliga José il pappagallo a strillare otto diverse battute.

Questo trofeo sarà sbloccabile solo nel capitolo 20, che è praticamente una lunga cutscene interattiva. Non appena Nathan parlerà con Sully, vedrete il pappagallo aggirarsi nei paraggi della stanza. Una volta avvistato, picchiettatelo a più non posso per fargli strillare le battute. Dovrete picchiettarlo più volte, poiché il gioco non sempre riconoscerà che state premendo sul pappagallo; picchiettarlo più volte indurrà il appagallo a dire più frasi. Il pappagallo, tecnicamente, può dire più di otto battute durante tutta la cutscene. Personalmente sono arrivato a dieci battute diverse.